Architettura, posti non assegnati redistribuiti anche a chi non è in graduatoria

architetturaAll’ultimo test per accedere al corso di laurea in Architettura hanno partecipato 6.779 candidati. I posti disponibili dal Miur erano però 7.211, quindi a rigor di logica, così come già accade per altri corsi di laurea, il test d’accesso non avrebbe neanche dovuto svolgersi, in quanto i candidati erano in numero inferiore rispetto ai posti. In realtà, il test si è svolto e hanno potuto procedere all’immatricolazione solo gli studenti che hanno totalizzato i 20 punti necessari per essere inseriti nella graduatoria nazionale e concorrere alla distribuzione dei posti. A superare lo scoglio dei 20 punti sono stati solo 5.720, ovvero poco più dell’84% dei partecipanti ai test per Architettura. Di conseguenza, dati alla mano, quasi 1.500 posti sono rimasti scoperti.

Poiché l’accesso programmato non è un obbligo di legge, e dato che, in questo caso specifico, i candidati totali al test per accedere in Architettura non avrebbero coperto il numero di posti disponibili, precludere l’accesso a chi ha totalizzato meno di 20 punti è un’illegittimità e lede fortemente il diritto allo studio.

Pertanto, il nostro studio ha avviato un’azione legale per chiedere che i posti rimasti vacanti vengano redistribuiti tra tutti i partecipanti al test in Architettura, permettendo a chi è rimasto fuori dalla graduatoria di immatricolarsi e intraprendere il percorso di studi scelto.

Possono aderire e richiedere l’immatricolazione tutti coloro che non hanno totalizzato 20 punti e non sono dunque stati inseriti in graduatoria.

Per ulteriori informazioni e aderire al ricorso clicca qui

Per ulteriori informazioni potete contattare lo studio legale inviando una mail a [email protected]

newsletter

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

11/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!