Home Architettura, assegnazione posti vacanti

Architettura, assegnazione posti vacanti

CONTESTO

All’ultimo test per accedere al corso di laurea in Architettura sono risultati idoenei  5.730 candidati. I posti disponibili dal Miur erano però 6.802, quindi nonostante la presenza di posti disponibili oltre mille candidati non hanno potuto procedere all’immatricolazione. Di conseguenza, dati alla mano, 1.072 posti sono rimasti vacanti.

Poiché l’accesso programmato non è un obbligo di legge, e dato che, in questo caso specifico, i candidati totali al test per accedere in Architettura non avrebbero coperto il numero di posti disponibili, precludere l’accesso a chi ha totalizzato meno di 20 punti è un’illegittimità e lede fortemente il diritto allo studio.

LE NOSTRE VITTORIE

Lo scorso anno il Tar del Lazio ha accolto con sentenza definita i ricorsi presentati e ha ammesso i ricorrenti al corso di laurea in Architettura.

TIPOLOGIA DI RICORRENTE

Possono aderire e richiedere l’immatricolazione tutti coloro che non hanno totalizzato 20 punti e non sono dunque stati inseriti in graduatoria.

OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE

È possibile ottenere l’immatricolazione al corso di laurea

SCADENZA RICORSO

22 novembre 2019

TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA

Collettivo: 300,00 euro
Individuale: 1.500,00
euro

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

Test Medicina, domande errate e mancata sottoscrizione dell’anagrafica

Domande errate o fuorvianti nel test d’accesso per Medicina che si è svolto ieri, 3 settembre 2021....

Test Medicina, Veterinaria e Professioni sanitarie: quarantena Covid e prova suppletiva

quarantena covid
Tantissimi candidati ai test d'ammissione per Veterinaria, Medicina e Professioni sanitarie, sono stati costretti (o lo saranno...

Test Veterinaria 2021, attivo lo sportello segnalazioni!

veterinaria
Si è svolto ieri, 1 settembre 2021, il test d'accesso al corso di laurea in Veterinaria, in tutti...

Carriera pregressa e borse di studio, ok del Tar a chi...

borse di studio
Uno studente al secondo anno di Medicina, proveniente da un precedente corso di laurea, è stato escluso dalla graduatoria definitiva per l’ottenimento di una...

Vittoria anni successivi al primo, il mancato riconoscimento dei crediti va...

anni successivi al primo
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Napoli, aveva chiesto all’Ateneo salernitano di potersi immatricolare ad anno successivo al primo del...