Cerca

Concorsi, dottorato, master e specializzazione sono equipollenti (aggiornamento 2024)

dottorato banner

Il dottorato di ricerca è equipollente al titolo conseguito con un master universitario di II livello e al titolo di specializzazione ai fini dell’attribuzione di punteggio.

Equipollenza titoli: dottorato, master e specializzazione (aggiornamento 2024)

La giurisprudenza amministrativa da tempo afferma che, nella valutazione dei titoli effettuata in sede di pubblico concorso, la sostanza prevale sulla forma.

Ciò troverebbe conferma nelle previsioni del c.d. “European Qualification Framework” (EQF), che consiste in una griglia di referenziazione volta a comparare le diverse qualificazioni professionali conseguibili all’interno dei paesi membri dell’Unione europea. In tale documento, il dottorato di ricerca, il master universitario di II livello e il diploma di specializzazione sono tutti collocati nel medesimo livello di referenziazione (l’ottavo). La previsione dell’Accordo è – secondo il Consiglio di Stato (sez. III, sent. n. 932/2022) – da ritenersi vincolante per l’Amministrazione, che non può decidere di attribuire punteggio a uno soltanto di questi titoli, avendo tutti la medesima dignità concorsuale.

La sentenza, però, ammette che non si possono disconoscere le differenze in termini di durata tra i tre percorsi (triennale per il dottorato, minimo biennale per il diploma di specializzazione, minimo annuale per il master di II livello) e di crediti Cfu (120 per il diploma e 60 per il master di II livello): l’Amministrazione, nella sua ampia discrezionalità, potrà nell’avvenire valutare il diverso punteggio da attribuire a dottorato di ricerca, diploma di specializzazione e master di II livello con un’espressa previsione nel bando di concorso.

I precedenti 

Nel 2018, peraltro, il Tar Venezia aveva già dichiarato l’equipollenza tra il dottorato di ricerca e il titolo di specializzazione ai fini della partecipazione a un concorso pubblico.

Nel 2024 invece è stato già identificato un caso di illegittimità nel bando per Dirigente Chimico presso l’Ospedale Villa Sofia di Palermo: il bando infatti non prevede il Dottorato di Ricerca, mentre ammette il Diploma di Specializzazione ed il Master Universitario di II° Livello. 

Come sempre, siamo pronti a difendere i tuoi diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



08/03/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!