Concorso Mibact, illegittima l’esclusione dei Master di II livello di durata annuale

concorso mibactConcorso Mibact, illegittima l’esclusione dei Master di II livello di durata annuale

Sono ben 500 i posti di lavoro MIBACT messi a bando, rivolti a professionisti del patrimonio culturale, che saranno impiegati in attività relative alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. I bandi per Funzionari dei Beni Culturali sono rivolti, in particolare, ai profili professionali di antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di promozione e comunicazione, restauratore e storico dell’arte.

Concorso Mibact, i requisiti richiesti

Ebbene, tra i requisiti richiesti dal ministero oltre la laurea specialistica o magistrale, o diploma di laurea, nelle discipline richieste per ciascun profilo professionale, o titoli di studio equiparati ed equipollenti sono altresì richiesti:

– diplomi di specializzazione,

– o dottorati di ricerca

– o master universitari di II livello di durata biennale.

Concorso Mibact, le perplessità dei candidati

La previsione del master di II livello -esclusivamente di durata biennale – aveva sin da subito destato delle perplessità nei concorrenti interessati al concorso.

Lo studio legale Leone, a seguito di un peculiare approfondimento sulla specifica materia, ritiene che in ciò possa prefigurarsi una profonda disparità di trattamento. Ed infatti, così come lamentato da coloro che ci hanno contattato, i master di II LIVELLO di durata biennale attivati in Italia sono davvero esigui, pertanto, non si comprendeva bene la ragione per la quale il Ministero avesse deciso di escludere a priori coloro i quali avevano conseguito un master di II livello, anche se di durata annuale.

Concorso Mibact, l’equiparazione dei master di II livello annuali e biennali

Alla luce della ricerca normativa e giurisprudenziale, lo staff dello studio legale Leone ritiene che i due master siano assolutamente equiparabili dal momento che entrambi rientrano nel percorso di studi – definito dal ministero – di terzo ciclo.

In tale ciclo sono ricompresi ed equiparati proprio dal MIUR il dottorato di ricerca, la scuola di specializzazione ed il master di II livello a prescindere dalla durata.

Concorso Mibact, il ricorso dello studio legale Leone

A tal fine lo studio legale Leone sta avviando un ricorso volto a sollevare l’illegittima esclusione dal concorso di coloro i quali hanno conseguito un master di II livello di durata annuale.

Per scaricare i moduli di adesione al ricorso clicca qui

Per restare aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook.

20/06/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!