Home Concorsi Concorso Mibact, illegittima l’esclusione dei Master di II livello di durata annuale

Concorso Mibact, illegittima l’esclusione dei Master di II livello di durata annuale

concorso mibactConcorso Mibact, illegittima l’esclusione dei Master di II livello di durata annuale

Sono ben 500 i posti di lavoro MIBACT messi a bando, rivolti a professionisti del patrimonio culturale, che saranno impiegati in attività relative alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. I bandi per Funzionari dei Beni Culturali sono rivolti, in particolare, ai profili professionali di antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di promozione e comunicazione, restauratore e storico dell’arte.

Concorso Mibact, i requisiti richiesti

Ebbene, tra i requisiti richiesti dal ministero oltre la laurea specialistica o magistrale, o diploma di laurea, nelle discipline richieste per ciascun profilo professionale, o titoli di studio equiparati ed equipollenti sono altresì richiesti:

– diplomi di specializzazione,

– o dottorati di ricerca

– o master universitari di II livello di durata biennale.

Concorso Mibact, le perplessità dei candidati

La previsione del master di II livello -esclusivamente di durata biennale – aveva sin da subito destato delle perplessità nei concorrenti interessati al concorso.

Lo studio legale Leone, a seguito di un peculiare approfondimento sulla specifica materia, ritiene che in ciò possa prefigurarsi una profonda disparità di trattamento. Ed infatti, così come lamentato da coloro che ci hanno contattato, i master di II LIVELLO di durata biennale attivati in Italia sono davvero esigui, pertanto, non si comprendeva bene la ragione per la quale il Ministero avesse deciso di escludere a priori coloro i quali avevano conseguito un master di II livello, anche se di durata annuale.

Concorso Mibact, l’equiparazione dei master di II livello annuali e biennali

Alla luce della ricerca normativa e giurisprudenziale, lo staff dello studio legale Leone ritiene che i due master siano assolutamente equiparabili dal momento che entrambi rientrano nel percorso di studi – definito dal ministero – di terzo ciclo.

In tale ciclo sono ricompresi ed equiparati proprio dal MIUR il dottorato di ricerca, la scuola di specializzazione ed il master di II livello a prescindere dalla durata.

Concorso Mibact, il ricorso dello studio legale Leone

A tal fine lo studio legale Leone sta avviando un ricorso volto a sollevare l’illegittima esclusione dal concorso di coloro i quali hanno conseguito un master di II livello di durata annuale.

Per scaricare i moduli di adesione al ricorso clicca qui

Per restare aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook.

2 COMMENTI

  1. Molto bene…ma visti i tempi molto contigentati-in vista della scadenza del bando fissata al 30 Giugno p.v., che aspettative giurisprudenziali ci sono?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


6 + 4 =