Concorso Mibact, illegittima l’esclusione dei Master di II livello di durata annuale
Sono ben 500 i posti di lavoro MIBACT messi a bando, rivolti a professionisti del patrimonio culturale, che saranno impiegati in attività relative alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. I bandi per Funzionari dei Beni Culturali sono rivolti, in particolare, ai profili professionali di antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di promozione e comunicazione, restauratore e storico dell’arte.
Concorso Mibact, i requisiti richiesti
Ebbene, tra i requisiti richiesti dal ministero oltre la laurea specialistica o magistrale, o diploma di laurea, nelle discipline richieste per ciascun profilo professionale, o titoli di studio equiparati ed equipollenti sono altresì richiesti:
– diplomi di specializzazione,
– o dottorati di ricerca
– o master universitari di II livello di durata biennale.
Concorso Mibact, le perplessità dei candidati
La previsione del master di II livello -esclusivamente di durata biennale – aveva sin da subito destato delle perplessità nei concorrenti interessati al concorso.
Lo studio legale Leone, a seguito di un peculiare approfondimento sulla specifica materia, ritiene che in ciò possa prefigurarsi una profonda disparità di trattamento. Ed infatti, così come lamentato da coloro che ci hanno contattato, i master di II LIVELLO di durata biennale attivati in Italia sono davvero esigui, pertanto, non si comprendeva bene la ragione per la quale il Ministero avesse deciso di escludere a priori coloro i quali avevano conseguito un master di II livello, anche se di durata annuale.
Concorso Mibact, l’equiparazione dei master di II livello annuali e biennali
Alla luce della ricerca normativa e giurisprudenziale, lo staff dello studio legale Leone ritiene che i due master siano assolutamente equiparabili dal momento che entrambi rientrano nel percorso di studi – definito dal ministero – di terzo ciclo.
In tale ciclo sono ricompresi ed equiparati proprio dal MIUR il dottorato di ricerca, la scuola di specializzazione ed il master di II livello a prescindere dalla durata.
Concorso Mibact, il ricorso dello studio legale Leone
A tal fine lo studio legale Leone sta avviando un ricorso volto a sollevare l’illegittima esclusione dal concorso di coloro i quali hanno conseguito un master di II livello di durata annuale.
Per scaricare i moduli di adesione al ricorso clicca qui
Per restare aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook.
20/06/2016