Cerca

Concorso al Mit: i viaggi di Salvini nei quiz della preselettiva

Nella banca dati dei 3000 quiz predisposti dal ministero alle Infrastrutture per la prova preselettiva del concorso per 148 ingegneri e architetti al Mit, c’è anche una domanda su un viaggio a Napoli del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Il quesito – come riporta il quotidiano La Repubblica – rientra tra quelli di cultura generale e potrebbe essere estratto e far parte della batteria finale di 80 domande a cui gli aspiranti ingeneri e architetti dovranno rispondere per superare il primo step del concorso. Non si tratta di propaganda politica, perché tra i 3000 quesiti, uno riguarda anche il processo che ha coinvolto la Raggi.

Piuttosto, nei concorsi pubblici, sempre più spesso viene richiesta una conoscenza a tutto tondo dell’attualità. Una conoscenza più da settimana enigmistica che da preparazione universitaria, dove  il confine in cui ascrivere il concetto di “cultura generale” diventa fin troppo labile.

Risulta invece strano che in un concorso per ingegneri e architetti non vi siano domande “a tema” su Le Corbusier, Wright o Nervi e che la parola “ingegnere” ricorra 9 volte, “ingegneria” 5 e “architetto” solo due, mentre risulta addirittura non pervenuta la parola “architettura”.

Questo caso, che ha addirittura conquistato le pagine di uno dei principali quotidiani nazionali, non è purtroppo il primo. Il nostro Studio legale, da anni impegnato anche nella tutela dei diritti dei partecipanti a selezioni pubbliche, ha avuto modo di visionare centinaia e centinaia di quiz e rilevare la scarsa attinenza con le posizioni che poi i vincitori avrebbero dovuto occupare e soprattutto l’inattendibilità del test per la selezione dei candidati migliori. O ancora, ricordiamo la presenza di quiz di logica, ad esempio, nei test d’accesso per Medicina, quando la logica non è materia di studio di nessun corso d’istruzione secondaria. Il problema dunque è a monte: chi è chiamato a predisporre le prove scritte per una qualsivoglia selezione è davvero formato per farlo?

Per informazioni sulle nostre azioni legali o per sottoporci il tuo caso invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!