Cerca

Concorso Segretario Ars, illegittimi limite d’età e voto di diploma

Bandito dall’Assemblea regionale siciliana un concorso per 8 posti da Segretario parlamentare. Tra i requisiti per partecipare alla selezione c’è il limite d’età fissato a 41 anni. Il bando inoltre non prevede limiti di voto di laurea ma solo il limite di voto di diploma, che comunque è il titolo di studio base per partecipare (54/60 o 90/100). Il regolamento dell’Ars però non individua alcun limite di voto di diploma, ma specifica solo che è requisito di partecipazione.

Per tali ragioni, il nostro Studio legale ha attivato un’azione legale per consentire la partecipazione al concorso anche dei dipendenti di altre pubbliche amministrazioni che hanno superato il 41esimo anno di età.

Possono altresì aderire tutti coloro che sono in possesso di un diploma, a prescindere dal voto conseguito.

Proprio sul limite d’età il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Sicilia si è di recente pronunciato, disponendo l’ammissione al concorso per Consiglieri parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana, un candidato che aveva superato i 41 anni di età.

I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso ricordando “che sussiste il fumus boni iuris in relazione alla paventata disparità di trattamento nella misura in cui il Testo unico delle Norme regolamentari dell’Amministrazione riguardanti il personale dell’A.R.S. (approvato con D.P.A. n. 134 del 21 giugno 2013) statuisce che: “L’età per partecipare ai concorsi non può essere inferiore ai 18 anni né superiore ai 41 anni. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso per gli appartenenti al ruolo dei dipendenti dell’Assemblea regionale siciliana”, non risultando, prima facie, ragionevole la previsione che deroga il limite di età previsto in relazione ai soli appartenenti al ruolo dei dipendenti dell’Assemblea regionale siciliana e non prevedendo la possibilità di estendere la detta regola anche ad altri dipendenti dell’Amministrazione, che rivestano qualifica analoga a quella dell’appellante”.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui 

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

01/07/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!