Cerca

I migliori atenei del mondo: nella top 50 c’è anche un’università italiana!

Il Mit di Boston guadagna il gradino più alto del podio nella classifica degli atenei che offrono maggiori opportunità di lavoro ai propri studenti. In pratica, chi si laurea al Massachusetts Insititute of Technology ha la certezza di trovare un lavoro al termine degli studi. A confermarlo è il QS World University Rankings, la classifica di QS Quacquarelli Symonds, che ha valutato 758 atenei nel mondo sulla base dell’impiegabilità che garantiscono. A farla da padrone, neanche a dirlo, i campus statunitensi. Dopo il Mit c’è infatti l’Università di Stanford e poi la University of California di Los Angeles.

Nella top 50 spunta, seppur al 41°, un ateneo italiano: è il Politecnico di Milano. Guadagna cinque posizioni la Sapienza, ma rimane fuori classifica, piazzandosi al 93esimo posto. In Europa la prima è Cambridge con il suo ottavo posto, seguita da Oxford (decima) e dall’Eth di Zurigo (17esima).

Sono stati cinque gli indicatori utilizzati per stilare la classifica delle università pubbliche e private: oltre all’esperienza diretta di 29mila persone di successo, valutata anche la reputazione secondo i più importanti manager di multinazionali e aziende di successo, poi ancora le partnership tra le università e recruiter locali e internazionali, la presenza di aziende nel campus per intercettare talenti e infine la percentuale di occupati entro un anno dal conseguimento della laurea.

Proprio secondo quest’ultimo parametro il Politecnico di Milano sale al secondo posto. Al primo c’è il Moscow state institute of international relations a pari merito con l’Indian institute of technology Madras.

Per comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected].newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

05/03/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!