Con il provvedimento n. 28508 del 22 dicembre 2020, l’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione complessiva di 3.000.000 di euro alle società myWorld Italia e Lyconet Italia, in quanto il sistema di vendita delle due società è promosso in modo ingannevole e poco trasparente e presenta elementi costitutivi delle vendite a carattere piramidale.
Le due società hanno adottato uno schema di promozione che sembra essere mirato alla diffusione di un servizio di cashback, che offre la restituzione di una percentuale del denaro speso presso i negozi aderenti. Tuttavia, in realtà l’obiettivo principale del programma è quello di attrarre un numero sempre maggiore di persone che si impegnano a versare somme significative per acquistare specifici prodotti e servizi all’interno del programma Lyconet. Questo è necessario per generare “Shopping Points” che consentono di raggiungere e mantenere i livelli previsti nel piano di compensazione, che offre diverse opportunità di carriera e promette un ritorno economico notevole.
La società myWorld, con effetto dal 14 marzo 2019, ha acquisito il ramo di azienda commerciale di Lyoness Italia avente ad oggetto la gestione della Shopping Community, il Loyalty Program e i servizi di marketing. myWorld, oltre a gestire la cashback community, si occupa anche della vendita dei prodotti Lyconet ai consumatori aderenti al Lyconet Marketing Program.
Dunque, cambiano i nomi delle società coinvolte e dei prodotti acquistati dagli ignari consumatori, ma il metodo è sempre lo stesso. Un sistema di vendita piramidale multilivello, che costituisce una pratica commerciale scorretta e come tale vietata dal Codice del Consumo, che dà diritto ai consumatori aderenti al Sistema di chiedere legittimamente il rimborso delle somme versate alle due società.
(Fonte Agcm.it)
Clicca qui e compila il form: riceverai il materiale informativo per ottenere il rimborso delle somme versate all’azienda
06/03/2023