Home Senza categoria Il caso myWorld Italia e Lyconet Italia: un sistema di vendita ingannevole

Il caso myWorld Italia e Lyconet Italia: un sistema di vendita ingannevole

lyconetCon il provvedimento n. 28508 del 22 dicembre 2020, l’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione complessiva di 3.000.000 di euro alle società myWorld Italia e Lyconet Italia, in quanto il sistema di vendita delle due società è promosso in modo ingannevole e poco trasparente e presenta elementi costitutivi delle vendite a carattere piramidale.

Lo schema di promozione adottato dalle due società risulta solo formalmente rivolto alla diffusione di un servizio di cashback (che consente la restituzione di una percentuale del denaro speso presso gli esercenti convenzionati). In realtà esso è orientato a reclutare un numero sempre crescente di incaricati ai quali viene prospettato un notevole ritorno economico grazie ai diversi percorsi di carriera che richiedono il versamento di importi anche significativi per acquistare specifici prodotti e servizi del Lyconet Program, con la funzione principale di generare Shopping Points, necessari per raggiungere e mantenere i livelli previsti nel piano di compensazione.

La società myWorld, con effetto dal 14 marzo 2019, ha acquisito il ramo di azienda commerciale di Lyoness Italia avente ad oggetto la gestione della Shopping Community, il Loyalty Program e i servizi di marketing.  myWorld, oltre a gestire la cashback community, si occupa anche della vendita dei prodotti Lyconet ai consumatori aderenti al Lyconet Marketing Program.

Dunque, cambiano i nomi delle società coinvolte e dei prodotti acquistati dagli ignari consumatori, ma il metodo è sempre lo stesso. Un sistema di vendita piramidale multilivello, che costituisce una pratica commerciale scorretta e come tale vietata dal Codice del Consumo, che dà diritto ai consumatori aderenti al Sistema di chiedere legittimamente il rimborso delle somme versate alle due società.

Clicca qui e compila il form: riceverai il materiale informativo per ottenere il rimborso delle somme versate all’azienda

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here