Mibact architetti, illegittima l’esclusione dei non abilitati

Mibact architettiMibact architetti, illegittima l’esclusione dei non abilitati

Da settimane vi stiamo aggiornando sul Concorso Mibact, i cui posti messi a bando sono 500. Diversi i focus pubblicati dal nostro staff legale, approfondimenti specifici sui requisiti richiesti e sulle disparità di trattamento.

Mibact architetti, i requisiti del bando

Un ulteriore approfondimento, però, merita il bando per la selezione di 130 architetti da assumere presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Tra i requisiti richiesti per questo profilo vi sono:
I – laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea rilasciati ai sensi della legge n. 341 del 1990, in architettura, architettura del paesaggio o titoli equipollenti;
II – diploma di specializzazione, o dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale, in materie attinenti il patrimonio culturale, o titoli equipollenti;
III – abilitazione all’esercizio della professione di Architetto.
Ebbene, l’ulteriore requisito dell’abilitazione non è richiesto per questo specifico profilo.
La normativa di riferimento, infatti, non lo riporta tra i requisiti necessari.

Mibact architetti, un’illegittima esclusione

Peraltro, in tal mondo il Ministero ha ingiustamente ed a priori escluso coloro i quali sono in possesso di un titolo di laurea equipollente dalla possibilità di partecipare a tale concorso solo perchè non abilitati alla professione di “Architetto” (ad es. Ingegneria Edile- Architettura, Ingegneria Civile etc..)

Mibact architetti, l’azione dello studio Leone

In conseguenza di ciò, lo staff legale sta predisponendo un’azione legale ad hoc volta a riconoscere l’accesso al concorso anche a coloro i quali sono in possesso di tutti i titoli richiesti ma non sono abilitati alla professione di architetto.

Mibact: la riunione in diretta streaming

Questo pomeriggio, alle 18.30, l’avvocato Francesco Leone terrà una diretta streaming per rispondere a tutte le vostre domande sul Concorso Mibact e sulla possibilità di partecipare anche in assenza di alcuni dei titoli richiesti. La diretta sarà visualizzabile sulla pagina Facebook.

23/06/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!