Personale ATA – Ricorso per il riconoscimento del servizio prestato nell’ambito del progetto “DIRITTI A SCUOLA” ai fini dell’inserimento in I fascia nelle Graduatorie Permanenti Provinciali
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali, con nota n. 8654 del 28/02/2017, “ad indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21”.
Detti bandi sono, dunque, finalizzati all’inserimento e all’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali, dei profili A e B del personale ATA, con 24 mesi di anzianità servizio.
L’U.S.R. Puglia sta emettendo diversi decreti di esclusione al Personale ATA che ha presentato regolare domanda di inserimento nella I fascia nelle Graduatorie Permanenti Provinciali, per il mancato riconoscimento del punteggio relativo al progetto “Diritti a Scuola” ai fini dell’inserimento.
- NORMATIVA
Con i Protocolli d’Intesa stipulati tra la Regione Puglia e l’USR Puglia datati rispettivamente 9/03/2016 e 21/12/2016, il servizio prestato dal personale ATA, assunto per le medesime iniziative progettuali, è valutabile ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie permanenti.
Inoltre, tale progetto regionale rientra in quello previsto dal D.L. 134/2009, conv. in l. 167/09, nell’ambito del cd. “Salva precari”, che in base alla normativa scolastica va considerato a tutti gli effetti come servizio scolastico.
Pertanto, così come anche ribadito dalla giurisprudenza amministrativa, non si vede per quale ragione lo svolgimento delle attività progettuali previste dagli accordi sottoscritti tra amministrazione scolastica e Regioni nell’ambito del progetto “salva precari” possa essere riconosciuto a tutti gli effetti quale servizio scolastico ai fini dell’attribuzione del punteggio per l’inserimento nelle varie graduatorie (v. DL. 134/09 e DL. 104/2013), e non possa invece valutarsi quale servizio per l’ammissione alle graduatorie permanenti.
- GIURISPRUDENZA
Il T.A.R. Puglia ha già avuto modo di accogliere i ricorsi per il riconoscimento del punteggio acquisito prestando servizio nell’ambito del progetto “Diritti a scuola” .
Ricorso al Giudice Amministrativo
Il termine ultimo di adesione al ricorso 30/05/2017
il personale ATA destinatario di un provvedimento di esclusione al fine di tutelarsi potrà sin da subito proporre reclamo, entro il termine di 10 giorni dalla data di ricevimento del decreto di esclusione.
Per la presentazione del reclamo manda una mail all’indrizzo [email protected]
- Collettivo: 200,00 €
- Individuale: 1.000,00 € (oltre contributo unificato)