Concorso RIPAM 2020 per 2.133 funzionari amministrativi: illegittimi i termini di iscrizione

[vc_text_separator title=”CONCORSO RIPAM 2.133 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″]

Pubblicato il bando di concorso RIPAM 2020 per 2.133 funzionari amministrativi. La selezione si rivolge a laureati da assumere nelle Pubbliche amministrazioni italiane.

Per partecipare al concorso è infatti necessario essere in possesso di un titolo di laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando un modulo elettronico, previa registrazione del candidato.

Il bando prevede, all’art. 4, che «La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il quindicesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4 a Serie speciale «Concorsi ed esami». Ovvero entro il 15 luglio.

Invero, l’art. 4 del Dpr 487/94 prescrive che «Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate e presentate direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica per i concorsi unici e all’amministrazione competente negli altri casi, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica».

Secondo il nostro staff legale, il termine di 15 giorni è illegittimo, in quanto non è conforme a quanto prevede la legge.

[vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORRENTI” color=”juicy_pink” style=”shadow” border_width=”2″]

Poiché in alcuni casi le sessioni di laurea si protraggono oltre il termine di partecipazione al concorso, possono aderire al ricorso tutti coloro che otterranno il requisito di accesso (conseguimento della laurea) entro i 30 giorni previsti, e cioè entro il 30 luglio.

[vc_text_separator title=”TERMINE DI ADESIONE” color=”blue” style=”shadow” border_width=”2″]

30 luglio 2020

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione, nonché per fissare un appuntamento telefonico con il nostri legali, invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Concorso 1249 INL, scelta sedi: nostra vittoria al Tar!

Vittoria al Tar Lazio per tanti candidati del Concorso per 1249 posti presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (profilo Isp). Congelato il posto in graduatoria per chi non ha potuto scegliere una sede al centro-sud​

Concorso Ministero della Difesa: illegittimo il nuovo bando

Pubblicato da pochi giorni il nuovo bando di concorso per 313 posti al Ministero della Difesa: tuttavia, sin da subito, il nostro team legale ha ravvisato una illegittimità nella nuova procedura concorsuale. Ancora valida la precedente graduatoria di idonei.​

Concorso 300 Ripam Maeci, tutte le informazioni sulla selezione

Pubblicato lo scorso 19 luglio il nuovo bando di concorso Ripam - Maeci per la selezione di 300 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato. Diversi i profili disponibili: scopri se puoi partecipare! ​

Concorso 411 vice ispettori polizia penitenziaria, sportello segnalazioni

Concorso 411 vice ispettori polizia penitenziaria, sportello segnalazioni
Segnalate irregolarità alle prove scritte del concorso per 411 vice ispettori polizia penitenziaria. Per tale ragione, il nostro staff legale ha attivato uno sportello...

Concorso 900 Agenzia dell’entrate, illegittima la doppia soglia di idoneità

Dopo la pubblicazione degli esiti della prima prova, ossia la prova oggettiva tecnico-professionale del concorso per 900 posti dell’Agenzia dell’Entrate, molti candidati ci hanno contattato per contestare l’illegittima soglia di idoneità applicata, che penalizza fortemente chi ha raggiunto un punteggio alto nella prova ma che, nonostante ciò, si ritrova escluso dal concorso.​

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!