Per recuperare i numerosi posti non assegnati, il Miur ha stabilito che i soli docenti presenti, a pieno titolo, nelle graduatorie di merito del Concorso 2018 (Fase Transitoria, Fit 2018) pubblicate entro lo scorso 31 dicembre, potranno effettuare la scelta degli ambiti territoriali nei quali svolgere, a partire dal primo settembre 2019, l’annualità di formazione iniziale e il tirocinio che precede l’immissione in ruolo.
Tale provvedimento esclude però illegittimamente i docenti inseriti con riserva nelle graduatorie di merito regionali che non potranno dunque effettuare la dovuta scelta. Tali docenti, infatti, non solo non verranno chiamati per il FIT, ma non si vedranno neanche accantonato il posto ad essi legittimamente spettante.
Per tale ragione il nostro studio legale ha deciso di avviare un’azione legale e richiedere che anche i docenti collocati con riserva nelle graduatorie del concorso Scuola 2018, possano partecipare al pari degli altri colleghi alla scelta della sede (tra i posti disponibili) sulla quale sarà avviata l’unica annualità di Formazione Iniziale e Tirocinio (c.d. Fit 2018), già a partire dall’anno scolastico 2019/20.
- Ammissione dei ricorrenti al Concorso Scuola – Fit 2018
Al ricorso possono aderire tutti i docenti della scuola secondaria inseriti con riserva nelle graduatorie del concorso docenti 2018 fase transitoria e dunque quanti abbiano già ottenuto pronunce giudiziarie per l’inserimento nelle graduatorie del Concorso scuola – Fit 2018 e tutti gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo ed inseriti con riserva nelle graduatorie regionali di merito.
- INDIVIDUALE
LA MODULISTICA DOVRÀ ESSERE COMPILATA IN OGNI SUA PARTE E INVIATA ALLO STUDIO LEGALE, ANTICIPANDONE COPIA VIA MAIL
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ADESIONE AL RICORSO
[/vc_message]
Autorità giudiziaria