studio-leone-fell-logo

Hai partecipato al concorso MMG - Medicina generale 2021?

Segnala irregolarità e domande errate e richiedi gratuitamente l'accesso agli atti

Cosa è successo al concorso MMG 2021?

Anche quest’anno, tantissimi aspiranti medici di Medicina generale non riusciranno ad accedere al corso di formazione specifica a causa delle irregolarità commesse durante la prova di concorso, di cui a volte neanche si rendono conto. Noi dello Studio Legale Leone-Fell & C. siamo sempre stati a fianco degli studenti e dei giovani medici in formazione, tutelando il loro diritto a specializzarsi e cercando di combattere le illegittimità di un sistema che da anni appare assolutamente mal progettato e mal strutturato.

Oltre ad aver attivato uno sportello per le segnalazioni per tutti quegli aspiranti medici di medicina generale che hanno svolto la prova del concorso MMG 2021/2024, il 23 febbraio, abbiamo deciso di accompagnarvi gratuitamente nella richiesta di accesso agli atti, per verificare la regolarità del concorso. 

Contesta le domande errate, abbiamo già vinto!

Negli ultimi cinque anni, grazie alle nostre azioni legali, abbiamo permesso a centinaia di giovani medici di accedere ai corsi di formazione specifica in Medicina generale, contestando le domande errate e le altre irregolarità. 

Grazie al nostro team di esperti, lo scorso anno, ad esempio, abbiamo individuato ben cinque domande errate che abbiamo contestato davanti al Tar e Consiglio di Stato ottenendo la correzione del punteggio per tutte le domande contestate! Della nostra vittoria ne hanno parlato le principali testate giornalistiche nazionali, tra cui il Sole24Ore.

Ogni anno, i test d’accesso, sono infatti inficiati dalla presenza di diverse domande errate, la cui contestazione comporta la correzione del punteggio ottenuto e la possibilità di ottenere il tanto desiderato posto

Domande errate contestabili:

La prima domanda errata segnalata, all’indomani del test MMG, è stata verificata dal nostro team di esperti ed effettivamente la risposta individuata dal Ministero (la A) non è la più corretta:

Quali sono le attuali raccomandazioni del Ministero della Salute per la vaccinazione anti-influenzale nelle donne in gravidanza?

        • a. È raccomandata in qualunque fase della gravidanza
        • b. È sconsigliata come ogni altro tipo di vaccinazione
        • c. È raccomandata solo a partire dal 3° trimestre
        • d. È raccomandata solo dopo i 35 anni
        • e. È raccomandata in caso di gravidanza successiva a procreazione medicalmente assistita
Decreto Calabria, banditi meno posti e punteggi calcolati in maniera errata

In alcune Regioni sono stati banditi meno posti di quelli previsti e finanziati con il Decreto Calabria. In altri casi, non sono stati calcolati in maniera corretta i punteggi relativi ai 24 mesi

Per tale ragione, il nostro staff legale ritiene essenziale richiedere e ottenere l’accesso agli atti in modo da verificare la regolarità delle procedure, dal numero di posti disponibili all’attribuzione dei punteggi, in modo da potervi tutelare nelle sedi opportune.  

Abbiamo già vinto e permesso l’accesso a tantissimi aspiranti medici di Medicina Generale rimasti fuori per un errore di punteggio o per un sottodimensionamento dei posti messi a bando. 

Quali sono le irregolarità più comuni?

Le presunte irregolarità durante il concorso sono molteplici.

Se non sei in grado di riconoscerle da solo, ecco alcuni esempi che potrebbero aiutarti nel compilare la tua segnalazione.

Ti ricordiamo inoltre che, negli ultimi due anni, abbiamo contestato proprio le seguenti irregolarità e, con le nostre vittorie, abbiamo consentito l’immatricolazione a tantissimi aspiranti medici di Medicina generale!

Utilizzo telefoni, smartwatch, micro auricolari

Commissari che aiutavano qualcuno

Inizio in anticipo/ritardo della prova

Gente estranea entrava e usciva dalle aule

Documenti sul banco / violazione dell'anonimato

Domande errate o fuorvianti

Se hai osservato una di queste irregolarità (o ne hai viste delle altre) è un tuo diritto segnalarle ed eventualmente fare ricorso.

Ti consigliamo caldamente di fare segnalazione anche in caso di eventi che possono sembrare “naturali” ma che potrebbero rientrare nella casistica delle irregolarità.

Richiedi gratuitamente l'accesso agli atti o segnala subito una irregolarità.
Clicca su Inizia

Chi siamo

Lo studio legale Leone-Fell & C. da anni lavora al fianco del personale sanitario per aiutarvi a combattere le ingiustizie e le scorrettezze che spesso avvengono durante i concorsi.
Per noi la tutela dei diritti significa avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare un proprio diritto a causa di una procedura o di un concorso, profondamente viziato. Siamo al fianco anche di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.
Innovazione, etica e tutela dei diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

Parlano di noi:

studio-leone-fell
© Copyright 2021 – Studio Legale Leone-Fell & C. società tra avvocati s.r.l – P.Iva: 06722380828 Iscrizione REA: PA – 411160 Capitale Versato: € 10.000,00 | Privacy policy
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!