VITTIME DEL DOVERE

Ottieni il riconoscimento dello status e i benefit ad esso connessi

Lo Studio Leone - Fell è da anni impegnato nella tutela dei diritti di coloro che hanno subito un incidente durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

Il riconoscimento di status di vittima del dovere non è sempre automatico e nasconde diverse insidie.

Chi è vittima del dovere?

Gli incidenti sul lavoro sono frequenti e in alcuni casi, chi ne è vittima può riportare danni permanenti, se non addirittura perdere la vita.

Se sei stato vittima di un incidente durante lo svolgimento del tuo lavoro, o sei un familiare potresti avere diritto a importanti benefici economici e assistenziali, oltre al riconoscimento dello status di vittima del dovere.

Possono ottenere lo status di Vittime del dovere gli appartenenti al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico deceduti o rimasti invalidi in attività di servizio a seguito di eventi o circostanze già previste dalla legge.

Un riconoscimento meritato per chi ha servito il nostro paese

Il nostro studio legale ha già riportato diverse vittorie e permesso ai familiari delle vittime di ottenere un cospicuo risarcimento.

Non ultimo, il caso di un Vigile del Fuoco che ha perso la vita durante un’operazione di soccorso. I figli hanno richiesto lo status di vittima del dovere, ma il Ministero dell’Interno l’ha negata loro per oltre 40anni. 

Gli eredi si sono così rivolti al nostro staff legale per ottenere la dovuta tutela. Siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento dello status di vittima del dovere e i relativi bonus previsti dalla normativa vigente per un totale di 1 milione e 300 mila euro.

Chi può richiederlo?

Possono richiederlo, ad esempio, gli Agenti che, a bordo di una volante, hanno un incidente stradale durante un inseguimento, oppure se subiscono lesioni durante il servizio di ordine pubblico.

Ne hanno diritto anche chi perde la vita o sviluppa un’invalidità a seguito di un’esposizione prolungata ad agenti tossici o inquinanti. In questo caso si parla di equiparati a vittima del dovere.

Oltre a benefici economici, alle vittime e agli equiparati, spettano esenzioni dal ticket sanitario, diritto al collocamento obbligatorio, e altro benefit.

Le categorie che possono richiedere lo status di vittima del dovere

Cosa puoi ottenere?

Con il riconoscimento dello status di vittima del dovere ottengo ogni conseguenziale emolumento in termini di assegno vitalizio pari a circa 500,00 euro mensili a decorrere dal momento in cui è stata accertata l’infermità (se l’invalidità contratta è pari o superiore al 25%) o è intervenuto il decesso.

Un importo pari a circa 2.000,00 euro per ogni punto di invalidità da attribuirsi alla patologia o alla lesione riportate. In caso di decesso, l’invalidità sarà considerata pari al 100%.

Due annualità di pensione, comprensive di tredicesima, in favore dei superstiti della vittima del dovere.

Il diritto all’assistenza psicologica e l’esenzione per le spese sanitarie e farmaceutiche.

Lo status di vittima del dovere non cade in prescrizione.

Cosa possiamo fare per te?

Il nostro Studio legale può offrirti un’assistenza completa e seguire la tua pratica dalla richiesta al Ministero alla contestazione di un eventuale rigetto.

Scopri se hai i requisiti

Vogliamo farti provare in esclusiva il nostro servizio.
Potrai sapere gratuitamente se hai i presupposti per chiedere il risarcimento.

Parlano di noi

Chi siamo

Lo studio legale Leone-Fell & C. da sempre è al fianco dei cittadini per combattere le ingiustizie e le scorrettezze e per tutelarne i diritti.

Per noi la tutela dei diritti significa avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare.

Stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare un proprio diritto a causa di una procedura o di un concorso, profondamente viziato.

Siamo al fianco anche di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.

Innovazione, etica e tutela dei diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

© Copyright 2021 – Studio Legale Leone-Fell & C. – P.Iva: 06722380828 Iscrizione REA: PA – 411160 Capitale Versato: € 10.000,00 | Privacy & Cookie policy
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!