Cerca

Ricorso per inserimento in GAE, azione dinanzi al giudice del lavoro

Ricorso per inserimento in GAE, azione dinanzi al giudice del lavoro

concorso docenti 2016Continua ad essere ancora una odissea per i docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 i quali, ancora oggi, sono costretti a ricorrere all’Autorità Giudiziaria per farsi riconoscere il diritto ad essere inseriti nelle tanto bramate Graduatorie ad Esaurimento.

Per questo motivo, abbiamo deciso di proporre ricorso dinanzi al Giudice del Lavoro, al fine di consentire a tutti coloro che sono in possesso del diploma magistrale di essere inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento. Riteniamo, infatti, che i docenti in possesso dei requisiti sopra citati debbano necessariamente essere inseriti in dette Graduatorie. Escludere tale ammissione, invero, equivale a non riconoscere il loro diritto.

Il nostro Studio Legale ha già ottenuto diverse pronunce da parte del Tar Lazio, Sezione Terza Bis che, in sede cautelare, hanno visto accogliere i ricorsi patrocinati dagli avvocati Leone-Fell-Saia, per l’inserimento in GAE dei docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, sulla scorta dell’ordinanza n.1/2016 del 27 aprile 2016 dell’A.P. secondo cui “i soggetti muniti di diploma magistrale conseguito entro l’anno 2001/2002 hanno titolo ad essere inseriti nelle GAE”;

Pertanto, sono stati ammessi i nostri ricorrenti con riserva all’iscrizione nelle rispettive graduatorie.

In quell’occasione gli avv.ti hanno sottolineato che il diploma di maturità magistrale, costituisce in sé titolo abilitante per l’insegnamento nelle scuole dell’Infanzia e Primaria, in forza del combinato disposto dell’art. 53, comma 1, del R.D. del 6 maggio 1923 n. 1054 e dell’art. 197, comma 1 del D.Lgs. del 16 aprile 1994 n. 297.

Ricorso per inserimento in GAE, le previsioni normative

concorso scuola

Ed invero, il comma 1, art. 53, del R.D. n. 1054/1923, prevede che “l’istruzione magistrale ha per fine di preparare gli insegnanti delle scuole elementari”, mentre il comma 1, art. 197, del D.Lgs. n. 297/1994, stabilisce che “Il titolo conseguito nell’esame di maturità a conclusione dei corsi di studio dell’istituto tecnico e dell’istituto magistrale abilita, rispettivamente, all’esercizio della professione ed all’insegnamento nella scuola elementare”.

I provvedimenti emessi sono l’espressione del buon lavoro operato dal nostro staff, che ha sempre creduto nella bontà giuridica dei ricorsi presentati.

Al momento, tuttavia, non è possibile ricorrere dinanzi al TAR, poiché sono decorsi i termini processuali per impugnare i provvedimenti amministrativi che escludono i diplomati magistrale dalle GAE.

Ecco perché, sulla base delle recenti pronunce del Giudice del Lavoro che hanno determinato un’inversione di tendenza rispetto al passato, abbiamo predisposto un’azione legale volta a consentire l’ingresso in Gae di tutti i docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Per aderire al ricorso promosso dallo studio Legale Leone-Fell & associati clicca qui.

Per qualsiasi informazione invia una mail al nostro indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Vi ricordiamo che potrete visualizzare tutte le news relative alla scuola e non solo sul nostro gruppo Facebook “Scuola, precariato e concorsi” (Clicca qui per iscriverti).

Scopri l’avvocato a te più vicino visualizzando i legal point de “LA RETE DEI DIRITTI”.

Avv. Maria Gabriella Saia

 

 

Approfondimento a cura dell’Avv. Maria Saia

08/03/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!