Cerca

Rottamazione ter, la domanda blocca subito il recupero coattivo

L’anticipazione della trasmissione della domanda di rottamazione ter, rispetto alla nuova scadenza del 31 luglio, comporta una serie di vantaggi, ovvero il blocco delle azioni esecutive e il rilascio dei certificati di regolarità fiscale e contributiva. La pendenza del termine per la definizione agevolata degli affidamenti non blocca però automaticamente le procedure di recupero coattivo dell’agente della riscossione. Ne consegue che quest’ultimo potrà comunque iscrivere fermi amministrativi e ipoteche nonché notificare atti di pignoramento. Con la presentazione del modello di legge, invece, non potranno essere promosse nuove azioni esecutive né adottate nuove misure cautelari.

Un’altra conseguenza positiva della domanda di rottamazione consiste nel fatto che il debitore non viene considerato moroso né nei riguardi dell’agenzia delle Entrate né nei riguardi dell’Inps, con riferimento ai carichi inclusi nell’istanza.

La presentazione del modulo DA – 2018 – R, inoltre, determina la sospensione delle rate delle dilazioni pregresse ancora in essere, in scadenza fino al 30 novembre 2019. In pratica, la riattivazione del piano di rientro precedente è possibile solo se la domanda viene rigettata o in caso di rinuncia da parte del debitore, prima del 31 luglio.

Le medesime considerazioni valgono per le istanze di saldo e stralcio. A quest’ultimo proposito, si ricorda che se il debitore, persona fisica, indica nella domanda partite che non possono rientrare nello stralcio o possiede un Isee maggiore di 20mila euro (oppure non indica alcun valore), la domanda viene convertita d’ufficio dall’Ader in istanza di rottamazione ter.

Il nostro Studio legale ha sviluppato al proprio interno un nuovo dipartimento dedicato esclusivamente agli utenti che cercano assistenza nell’ambito fiscale-tributario, mettendo a disposizione l’assistenza di professionisti capaci di apprestare un’attività di consulenza e difesa a fronte degli atti impositivi notificata dall’Amministrazione finanziaria.

Per maggiori informazioni sull’azione legale clicca qui

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti al nostro gruppo Rottamazione chiedi all’esperto

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

10/07/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!