Cerca

Stangata scuole guida: IVA dovuta sulle prestazioni didattiche per le patenti

scuola guidaLa presa di posizione della Corte di Giustizia rischia di creare non poche difficoltà alle scuole guida impegnate nella diffusione e nell’insegnamento delle conoscenze necessarie al conseguimento della patente di guida.

.
Alla luce dei chiarimenti forniti dalla Corte, le suddette prestazioni, da sempre ritenute esenti, devono oggi considerarsi imponibili ai fini IVA, con gli evidenti riflessi fiscali che questa situazione è destinata a produrre.
.
Al riguardo, la presa di posizione dell’Agenzia delle Entrate non si è lasciata attendere.
.
Quest’ultima, abbandonando le posizioni già espresse con la risoluzione del 26 settembre 2005, n. 134 e con la circolare del 18 marzo 2008/E, n. 22, ha chiarito che l’attività esercitata dalle scuole guida, avente ad oggetto lo svolgimento di corsi teorici e pratici necessari al rilascio delle patenti di guida, deve considerarsi imponibile agli effetti dell’IVA.
.
La nuova interpretazione fornita, evidentemente, è destinata a produrre i suoi effetti tanto per il futuro quanto per il passato.
.
Sul punto l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione del 2 settembre 2019, n. 79, ha già chiarito che, essendosi modificato, per effetto della sentenza della Corte di Giustizia, il regime IVA applicabile a dette prestazioni, le scuole guida dovranno emettere una nota di variazione in aumento per le prestazioni già fatturate in relazione ad annualità ancora passibili di accertamento. Naturalmente, per ciascuna delle suddette annualità sarà necessario presentare una dichiarazione integrativa nella quale far confluire la maggiore imposta derivante dall’emissione delle note di variazione.
.
Con la medesima risoluzione si è chiarito altresì che sulla maggiore imposta ancora dovuta, in forza del principio del legittimo affidamento del contribuente, non saranno irrogate sanzioni né richiesti interessi di mora.
.
Il nostro Studio legale continuerà a seguire la questione al fine di individuare e meglio comprendere i possibili sviluppi della stessa.

Per comunicazioni con il nostro staff invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

12/09/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!