Test Medicina 2018, la pubblicazione dei punteggi
Il Miur pubblicherà entro oggi, in forma anonima, i punteggi ottenuti dai candidati al Test d’accesso per Medicina e Odontoiatria, lo scorso 4 settembre. Gli studenti potranno visionare i risultati, accedendo all’area riservata del portale Universitaly.
I punteggi verranno pubblicati secondo il codice etichetta, il codice alfanumerico che i candidati, alla fine del Test Medicina 2018, hanno applicato sia sul foglio risposte che sulla scheda anagrafica. La pubblicazione dei punteggi anonimi è un primo passo per la formazione della graduatoria del Test Medicina 2018.
Per sapere qual è il punteggio minimo con cui si potrà accedere alla facoltà di Medicina bisognerà attendere la pubblicazione della graduatoria. Va comunque precisato che per entrare in graduatoria è previsto un punteggio minimo di 20.
Al momento dell’iscrizione al Test Medicina 2018, ogni candidato ha espresso le proprie preferenze, cioè l’elenco delle università in cui desidera entrare. L’ateneo indicato come prima scelta è quello a cui ambisce di più, ed è anche la sede in cui ha svolto il test.
Nel bando non è specificato un numero minimo o massimo di sedi da indicare, quindi, volendo, un candidato avrebbe potuto indicare tutti gli atenei disponibili.
Test Medicina, le date da segnare nel calendario
• Il 18 settembre il Cineca pubblica i punteggi su Universitaly in forma anonima;
• Il 28 settembre i candidati possono prendere visione del loro compito, della loro scheda anagrafica e del loro punteggio sulla pagina riservata di Universitaly;
• Il 2 ottobre il Miur pubblicherà la graduatoria nazionale nominativa;
• Il 10 ottobre sarà pubblicato primo scorrimento della graduatoria del Test Medicina 2018.
Il giorno dell’uscita della graduatoria del Test Medicina 2018, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio, saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e possono dunque procedere all’immatricolazione, mentre i candidati prenotati sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.
Test Medicina, la conferma d’interesse
Due anni fa, il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (se non si procede all’immatricolazione). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi.
Per rimanere aggiornato sullo sviluppo delle nostre indagini, per conoscere le date degli incontri in Italia e conoscere le modalità di adesione al ricorso, ti invitiamo a inserire i tuoi dati all’interno del nostro form (clicca qui per rimanere aggiornato sul ricorso medicina 2018).
Per informazioni e chiarimenti, inviate una mail a [email protected] o chiamate al numero 091 7794561.
Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook Test Medicina
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
14/04/2022