Certi delle ragioni del nostro ricorso e fiduciosi grazie ai primi esiti positivi (Test Medicina 2018, vinto il ricorso!), abbiamo deciso di predisporre un ricorso straordinario per consentire a chi non ha già aderito al ricorso ordinario di ottenere l’immatricolazione a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Imat.
Anche quest’anno, il test d’accesso è stato caratterizzato da diverse irregolarità, alcune delle quali già vagliate positivamente dal Giudice amministrativo, che negli anni passati hanno consentito a migliaia di nostri ricorrenti l’accesso a Medicina.
Ecco alcune delle irregolarità che contestiamo attraverso il nostro ricorso:
ILLEGITTIMO INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI LOGICA: il Miur erra nell’inserire ogni anno domande di logica nel test d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato perché la legge non le prevede. Contestando le domande di logica matematica cui avete dato una risposta erronea si potrebbe riuscire a far ottenere ad ogni ricorrente un punteggio ulteriore rispetto a quello conseguito fino a un massimo di 30 punti.
MANCATO RISPETTO DEL FABBISOGNO: l’illegittima determinazione dei posti messi a disposizione dal Ministero risulta inferiore rispetto a quanto previsto dalla legge e alla capacità recettiva mostrata dagli Atenei. Il Consiglio di Stato ha accolto il nostro ricorso del 2017, obbligando il Miur a ricognizione dei posti. Una storica sentenza che presto aprirà le porte a migliaia di studenti.
Rientrano tra i motivi del ricorso anche le irregolarità da noi denunciate alle autorità competenti, riguardanti l’utilizzo di smartphone e altri dispositivi connessi a Internet durante il test. Ed ancora i fatti riguardanti Catania, Cagliari,
Possono aderire al ricorso tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore o uguale a 20.
Scadenza: 20 gennaio
Per informazioni contattate lo studio inviando una mail a [email protected]
Per contattare il legale più vicino a casa tua, chiama il nostro studio e fissa un appuntamento con un avvocato della nostra Rete dei diritti.
[/vc_message]
[/vc_message]
Per informazioni invia una mail a [email protected]
[/vc_message]