Home Ricorsi Medicina Test Medicina, a cosa serve il codice etichetta?

Test Medicina, a cosa serve il codice etichetta?

codice etichettaIeri, all’interno del portale Universitaly, sono stati pubblicati i punteggi anonimi ottenuti al test d’accesso per Medicina. Per poter visionare il proprio punteggio è però necessario essere in possesso del codice etichetta, ovvero di un codice alfanumerico identificativo che viene consegnato all’ingresso dell’aula, prima dell’inizio del test.

Il codice etichetta viene infatti riportato sul plico del compito, sui fogli del test e sui moduli risposte. Tale codice non solo serve a identificare il candidato ma anche a garantirgli l’anonimato in tutte le fasi di correzione del test e pubblicazione dei risultati.

Quindi, è necessario che ciascun candidato ricordi tale codice per poter conoscere l’esito della propria prova. Ma se è così importante perché non è consentito l’uso di carta e penna, al di fuori di quelle consegnate, per segnare il codice etichetta? Perché non viene consegnata una copia al candidato?

A nostro avviso, si tratta di una delle tante anomalie di un test che – come ripetiamo da anni – è pieno di irregolarità. Irregolarità che caratterizzano i test d’accesso in tutti i corsi di laurea. Una delle candidate al test d’accesso per Professioni sanitarie, ad esempio, ci ha inviato un video dove si vede chiaramente un plico, con tanto di codice etichetta in bella vista, abbandonato alle spalle del plesso dove si sono tenuti i test, nell’Università di Palermo.

Com’è possibile che sia stato smarrito? Ci auguriamo non si tratti dell’ormai noto “trucco della scheda elettorale”! Qualcuno comunque dovrà dare una spiegazione a tutto ciò, augurandoci che di tale smarrimento ci sia traccia nei verbali del test!

Hai notato qualcosa di strano durante il tuo test? Fai qui la tua segnalazione

Per maggiori informazioni invia una mail a info@leonefell.com

Pensi di non essere entrato a Medicina? Clicca qui per aderire al ricorso Test Medicina 2020

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


5 + 2 =