Si stanno svolgendo in questi giorni gli accertamenti psico-fisici e attitudinali del Concorso per 1.851 Allievi agenti di Polizia di Stato. In molti casi, l’inidoneità ottenuta al termine di una prova e la conseguente esclusione dal prosieguo delle prove di concorso può essere contestata dinanzi al Tar. Il nostro studio legale ha già riportato numerose vittorie contestando proprio tali inidoneità, consentendo ai nostri ricorrenti di essere riammessi e proseguire l’iter concorsuale
Quali inidoneità possono essere contestate?
In alcuni casi, le inidoneità vengono rilasciate a seguito di erronee valutazioni che rischiano però di precludere ai candidati la possibilità di prosecuzione dell’iter di concorso.
Le prove di efficienza fisica (o psicofisica) e gli accertamenti sanitari servono a verificare il possesso di determinati requisiti psico-fisici da parte dei candidati. I concorrenti vengono sottoposti a test fisici e numerosi esami clinici (visite mediche generali, visite mediche specialistiche ed esami di laboratorio) che servono alla commissione esaminatrice per stabilire l’idoneità o l’inidoneità del concorrente a rivestire il ruolo per cui si sta candidando. Vediamo nel dettaglio quali inidoneità è possibile contestare:
– Inidoneità per valori emolitici
– Errata applicazione cause di non idoneità
– Inidoneità per massa grassa e altezza
Può anche succedere che alcune esclusioni avvengano per un errato calcolo della massa grassa. Come già successo, però, il dato finale può essere falsato da un’errata misurazione dell’altezza. In questi casi basta ottenere un certificato medico dal quale risulta la corretta composizione corporea, diversa rispetto a quella ottenuta durante il concorso.
– Inidoneità psichica
Non sempre, infatti, le valutazioni della commissione sugli accertamenti psicofisici e su quelli sanitari sono compiuti in modo legittimo e, in determinati casi, è possibile proporre ricorso al TAR al fine di ottenere l’ammissione alla prova successiva.
Il giudizio di inidoneità psicofisica è inoltre contestabile quando si pone in contrasto con precedenti giudizi della medesima specie “positivi”, conseguiti dal partecipante nell’ambito di precedenti procedure concorsuali.
Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso avverso l’esclusione dalle prove fisiche e dagli accertamenti sanitari clicca qui
Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso avverso l’esclusione dalle prove psico-attitudinali clicca qui
Chi volesse valutare la possibilità di impugnare il verbale di inidoneità può inviarne copia all’indirizzo info@leonefell.
Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail Clicca qui e iscriviti alla newsletter
29/04/2024