Cerca

Anni successivi al primo, da Scienze biologiche a Medicina senza test

Aveva frequentato il secondo anno del corso di laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dopo aver sostenuto le materie convalidabili a Medicina, aveva chiesto l’immatricolazione ad anni successivi al primo al corso di laurea in Medicina e chirurgia dell’Università dell’Aquila. Al rigetto dell’ateneo, la studentessa si è rivolta al nostro studio per proporre ricorso. I giudici del Tar Abruzzo hanno accolto e disposto l’immatricolazione!

Il nostro staff legale aveva infatti scoperto la presenza di posti ancora disponibili; anche i giudici del Tar avevano richiesto all’ateneo di fornire i dati relativi agli iscritti e agli eventuali posti rimasti vacanti.

Dai dati comunicati – scrivono i giudici – risultano posti disponibili per il secondo anno accademico che l’Ateneo non ha provveduto a mettere a disposizione all’atto del bando per i trasferimenti. Il collegio rileva come pur non potendo essere accettato l’assunto secondo il quale debba essere assicurata l’iscrizione a Medicina in qualsiasi momento (e periodo) dell’anno accademico per lo studente che ne faccia richiesta, in presenza di disponibilità di posti liberi, in quanto l’interesse del singolo all’iscrizione deve essere contemperato con le oggettive esigenze di programmazione e di organizzazione dei singoli corsi, l’Università è tenuta a coprire tutti i posti al fine di acquisire un numero di studenti che non sia inferiore rispetto alle proprie complessive potenzialità recettive e didattiche. I due contrapposti interessi possono trovare un equo contemperamento garantendo all’Università la possibilità di bandire, prima dell’inizio dell’anno accademico, un avviso con il quale vengano resi noti i posti liberi ad una data immediatamente a ridosso del bando stesso ma, nella ricognizione dei posti stessi, l’Ateneo deve necessariamente rendere disponibili tutti i posti resisi vacanti per singola corte senza alcuna riserva“.

Pertanto, i giudici del Tar Abruzzo hanno accolto le nostre tesi e disposto l’immatricolazione della studentessa al secondo anno di Medicina senza test!

Possono dunque richiedere l’immatricolazione ad anni successivi al primo, senza passare dai test d’accesso, tutti coloro che provengono da corsi di laurea affini.

Per saperne di più e aderire all’azione legale clicca qui

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

newsletter

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter.

11/05/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!