Cerca

Avviso di accertamento: 60 giorni per impugnare

Sono migliaia i contribuenti che ogni giorno vengono raggiunti dalla notifica di un avviso di accertamento, atti con i quali l’Amministrazione finanziaria richiede il pagamento di maggiori importi a titolo di imposte, sanzioni e interessi.

La notifica di tali avvisi non è casuale. L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza esercitano quotidianamente un’azione di controllo su tutto il territorio nazionale al fine di far emergere fenomeni evasivi. Ricevere un tale atto impositivo non è mai piacevole, anzi la notifica di un avviso di accertamento è spesso fonte di problemi e preoccupazioni.

Avviso di accertamento, cosa fare in questi casi? 

La prima cosa da sapere è che gli avvisi di accertamento possono essere impugnati dinanzi le Commissioni tributarie entro 60 giorni dalla loro notifica. In considerazione del breve termine entro cui è possibile proporre ricorso, in tutti questi casi il consiglio fondamentale è quello di attivarsi subito, rivolgendosi ad un professionista esperto in diritto tributario.

Molti contribuenti ignorano i vantaggi che l’assistenza di un professionista può offrire: non è affatto inconsueto scoprire che tali atti risultano infondati e, dunque, annullabiliRivolgersi ad un esperto si traduce, il più delle volte, in un notevole risparmio di denaro con tutti gli effetti positivi che tutto questo può produrre.

Al contrario, tentare di risolvere la situazione personalmente o, peggio ancora, restare inerti dinanzi alla notifica di un avviso di accertamento potrebbe verificarsi un comportamento altamente dannoso. Trascorsi 60 giorni dalla notifica, tali atti si renderanno definitivi con la conseguente cristallizzazione della pretesa tributaria.

Il nostro Studio legale ha sviluppato al proprio interno un nuovo dipartimento dedicato esclusivamente agli utenti che cercano assistenza nell’ambito fiscale-tributario, mettendo a disposizione le competenze di professionisti capaci di apprestare un’attività di consulenza e difesa a fronte degli atti impositivi notificati dall’Amministrazione finanziaria.

Per maggiori informazioni sull’azione legale clicca qui

Per comunicare direttamente con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!