Cerca

Concorso 2800 tecnici al Sud, a rischio la seconda tornata di prove

2800 tecnici

Mentre si attendono ancora i risulti della prova scritta del concorso per 2.800 tecnici al Sud, i candidati ammessi alla prima tornata, hanno proposto ricorso al Tar poiché l’ampliamento della platea avrebbe ridotto le loro possibilità di riuscita.

Il concorso aveva previsto inizialmente una valutazione dei titoli per “scremare” il numero di ammessi alla prova scritta. A causa dello scarso numero di partecipanti, ha in un secondo momento ammesso tutti i candidati alla prova organizzando una seconda tornata di prove che si sono tenute nei giorni 22-28 giugno.

Questa riapertura ha causato non pochi malumori ai primi ammessi che avevano di fatto superato la prima prova per titoli e che rischiano di essere scavalcati dagli ammessi in seconda battuta.

Due gruppi di candidati, infatti, hanno adito il Tar del Lazio per chiedere l’annullamento del provvedimento di modifica del bando, chiedendo, appunto, il ripristino delle previsioni originarie stabilite dal bando.

I giudici del Tar, tuttavia, rigettando la richiesta di sospensione, hanno altresì richiesto all’Amministrazione di chiarire i motivi, non esplicitati nel provvedimento di rettifica, per cui ha deciso di ampliare la platea dei candidati da ammettere alle prove scritte.

Leggi il decreto del TAR

Nella prossima udienza, fissata per il prossimo 12 luglio si deciderà il destino dei candidati che hanno partecipato alla seconda tornata.

Il nostro Studio ritiene che l’ampliamento dei partecipanti sia un atto corretto da parte dell’Amministrazione che, perseguendo l’interesse pubblico, ha scelto la soluzione più immediata, veloce e rispettosa del principio del merito, per fare fronte all’impellente necessità di assumere i 2800 tecnici.

Pertanto, abbiamo deciso di sostenere le ragioni di coloro che hanno sostenuto la prova nella seconda tornata e che potrebbero essere esclusi dal concorso qualora il Tar accogliesse i ricorsi. Sarà possibile intervenire nel giudizio, ma dopo la pubblicazione delle graduatorie, e solo coloro che, avendo partecipato alle prove del 22-28 giugno si troveranno in posizione utile all’assunzione, o nei posti immediatamente successivi.

Le adesioni dovranno esserci comunicate entro il prossimo 8 luglio.

Per avere maggiori informazioni sull’azione legale, compila il form qui sotto.

Errore: Modulo di contatto non trovato.



29/06/2021

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!