Cerca

Concorso Cancellieri, quali graduatorie scorreranno?

tastiera_pct
Nell’ultimo mese si è parlato molto del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale per l’assunzione di mille cancellieri. 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria, per esigenze volte a garantire il miglior funzionamento degli uffici della giustizia anche in relazione alle recenti procedure informatiche e telematiche e per fronteggiare le accertate carenze di organico che ulteriormente ritardano il funzionamento della giustizia.

Concorso Cancellieri, i posti per lo scorrimento graduatorie

200 posti su 1000 sono destinati ai candidati provenienti dallo scorrimento delle graduatorie. L’art. 3 del decreto del 20 ottobre 2016, disciplina proprio la ripartizione del contingente, statuendo che i posti sopra citati verranno destinati alle procedure di assunzione mediante scorrimento dalle graduatorie in corso di validità, cosi’ ripartiti:
1)115 per Assistente giudiziario, Area funzionale II, fascia retributiva F2;
2)55 per Funzionario informatico, Area funzionale III, fascia retributiva F1;
3)30 per Funzionario contabile, Area funzionale III, fascia retributiva F1.

Concorso Cancellieri, individuate le graduatorie da fare scorrere

Nei giorni scorsi ponevamo il dubbio su quali graduatorie il Ministero avrebbe fatto scorrere per assumere una parte dei cancellieri.
Ad oggi il Ministero ha parzialmente dato risposta al quesito offrendo un ventaglio di procedure concorsuali, e di relative graduatorie, che l’amministrazione dovrà tenere in considerazione per l’assunzione tramite scorrimento. Le graduatorie sono state scelte sulla base di alcuni presupposti indicati dall’amministrazione e così sintetizzabili:
– graduatorie inerenti a concorsi banditi da amministrazioni statali, dalle agenzie e dagli enti pubblici non economici nazionali, comprese quelle relative ai concorsi banditi tramite la Commissione per l’attuazione del progetto Ripam, previste dall’articolo 4 del decreto ministeriale del 26 ottobre 2016;
– graduatorie attinenti a profili professionali con requisiti di accesso coerenti e corrispondenti a quelli dell’amministrazione giudiziaria;
– graduatorie attinenti a profili professionali le cui Amministrazioni prevedano declaratorie di mansioni congruenti a quelle dell’Amministrazione giudiziaria;
– graduatorie inerenti a concorsi nei quali il titolo di accesso assicuri la maggiore corrispondenza a quello previsto per i profili dell’Amministrazione giudiziaria resi disponibili; e. assicurano una sufficiente capienza di idonei per i contingenti necessari all’amministrazione così come determinati per singolo profilo.
Nonostante le delucidazioni espresse dal Ministero, non è chiaro il motivo per cui alcune graduatorie, nonostante possano essere considerate attinenti alle mansioni che ricopriranno i nuovi cancellieri, sono state escluse dall’elenco contenuto nel  decreto del 7 Dicembre.

Concorso Cancellieri, segnalate le graduatorie assenti

700394c5460ednmainuffici-giudiziariCome vedrete dal  decreto del 7 Dicembre sono molte le graduatorie assenti e poche le certezze in ordine alla corretta applicazione dei criteri assertivamente individuati dal Ministero.
Non sono poche, infatti, le segnalazioni giunte alla nostra casella mail da parte di idonei di concorsi che chiedono di conoscere se la propria graduatoria è attinente con il nuovo profilo ricercato dall’amministrazione con il concorso per cancellieri.
Ecco perché, gratuitamente, lo studio legale Leone-Fell sta verificando se le graduatorie indicateci via mail dagli “esclusi” siano o meno compatibili con il profilo professionale richiesto dall’Amministrazione, onde verificare la possibilità di diffidare la medesima per il mancato utilizzo della graduatoria esclusa.

Per tali ragioni, invitiamo tutti gli idonei di graduatorie non inseriti nell’elenco predisposto dal Ministero a contattare il nostro studio per conoscere i margini di una loro tutela legale.

Per inoltrare una comunicazione allo studio compila il form cliccando qui

Precisiamo sempre che il nostro studio, già da parecchio tempo monitora le vicende degli idonei e vincitori di concorsi pubblici attraverso una campagna legale ad hoc, promossa in collaborazione con il Munvic (Movimento Unico Nazionale Vincitori, Idonei e Concorsisti), chiamata #Iomerito.
Per maggiori informazioni chiama allo 0917794561 o invia una mail a [email protected].

16/12/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!