Sarà pubblicato a breve il Bando di Concorso per il reclutamento dei Docenti 2018. Come è noto, il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 ha disposto una fase transitoria, ovvero un canale preferenziale di accesso al concorso per i docenti già in possesso di abilitazione, al fine di consentire loro di poter ottenere il ruolo. Ma alcune categorie saranno illegittimamente escluse da tale procedura.
Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook Concorso docenti 2018
Concorso Docenti 2018, Fase Transitoria: cosa prevede
L’art. 17 “Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente”, comma 3 del D. Lgs. 59/2017, ha previsto l’obbligo per il Miur di indire una procedura concorsuale “in ciascuna regione e per ciascuna classe di concorso e tipologia di posto entro febbraio 2018 (…) riservata ai docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del presente decreto, di titolo abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione (…) Ciascun soggetto può partecipare alla predetta procedura in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per le quali sia abilitato o specializzato”.
La disposizione appena citata, in quanto finalizzata a smaltire il precariato storico, ha carattere meramente transitorio e prevede l’avvio di una procedura concorsuale agevolata, riservata ai docenti abilitati, che permetta loro una modalità di accesso al ruolo più snella rispetto alla procedura ordinaria definita dagli artt. 2 e ss. del medesimo D. Lgs. 59/2017 (concorso, formazione triennale ed immissione in ruolo).
Detta procedura agevolata consisterà nell’espletamento di una mera prova orale, seguita da un solo anno di servizio con valutazione finale, alla fine del quale si procederà con l’immissione in ruolo.
Dopo tale colloquio, ai docenti abilitati verrà richiesto di effettuare un percorso formativo ridotto (di due terzi rispetto al c.d. FIT ordinario), dopo il quale gli stessi verranno inseriti nelle future graduatorie regionali di merito ad esaurimento (c.d. G.R.A.M.E.).
Per maggiori informazioni sul Concorso Scuola 2018 clicca qui
Concorso Docenti 2018, Fase Transitoria: docenti esclusi
Alcune categorie però rimarranno fuori da tale procedura. Infatti, anziché considerare abilitati tutti i soggetti che dovrebbero essere tali, sulla scorta delle indicazioni normative nazionali ed europee, così come per altro accolte anche in sede giurisprudenziale, il Bando di imminente pubblicazione – secondo quanto riportato dall’Amministrazione stessa – sarà configurato sulla scorta dell’impianto dell’ultima procedura di reclutamento del 2016.
L’Amministrazione, dunque, intende confermare l’ingiusta esclusione da tale modalità agevolata di concorso delle seguenti categorie:
- i docenti di ruolo;
- i docenti che abbiano maturato un servizio pari ad almeno 36 mesi, oppure ad almeno 180 giorni all’anno in tre anni (anche coloro che abbiano maturato tale servizio in Istituti Scolastici Paritari);
- gli insegnanti tecnico pratici (c.d. I.T.P.);
- gli insegnanti tecnico pratici inseriti nella II fascia delle GI solo nel luglio 2017;
- i diplomati delle accademie di belle arti e dei conservatori;
- i dottori di ricerca;
- gli abilitati all’estero in attesa di convalida del titolo da parte del MIUR;
- i docenti di ruolo in possesso di altra abilitazione all’insegnamento;
- tutti i soggetti ammessi con riserva, che hanno ottenuto l’abilitazione con riserva o che partecipano a percorsi abilitanti con riserva.
Concorso Docenti 2018, Fase Transitoria: tutela dei soggetti esclusi
Lo studio legale Leone – Fell, pertanto, proporrà una diffida (gratuita) nei confronti del Ministero per invitarlo a provvedere in autotutela, inserendo tali Docenti nel bando tra le categorie di insegnanti legittimati a partecipare al Concorso c.d. “agevolato”.
Clicca qui per aderire gratuitamente alla diffida
Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected]o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.
Per informazioni immediate chiama 0917794561
12/04/2022