Incandidabilità all’Ars, la nostra battaglia arriva in Corte Costituzionale

L'onorevole Pino Apprendi
L’onorevole Pino Apprendi

Ieri mattina, presso il nostro studio legale, l’On. Pino Apprendi ha incontrato i giornalisti presenti presso la nostra sala stampa per chiarire alcuni aspetti importanti della nota vicenda Riggio-Ars. In realtà, il problema riguarda moltissimi deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana che, in virtù della ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale emessa dal Tribunale di Palermo, rischiano di decadere.

I giudici, infatti, hanno rinviato alla Consulta il compito di decidere se la legge elettorale siciliana dovrà accogliere le cause di incompatibilità presenti nelle normative nazionale e regionali, comprese quelle a statuto speciale. Tutte, infatti, includono tra i motivi che impediscono a una persona di candidarsi nelle assemblee regionali la condanna definitiva per danni economici nei confronti di enti pubblici non ancora rimborsati. È il caso proprio di Riggio, condannato a rimborsare tre milioni e 723mila euro, che al momento si trova decaduto – con il suo posto preso appunto da Apprendi – non per il danno erariale, ma per la legge Severino intervenuta a dicembre dopo la condanna penale in primo grado.

Apprendi ha ieri annunciato di voler presentare un ddl “per chiedere al parlamento di recepire la norma nazionale” e così vedere “se l’Ars vorrà adeguarsi al resto d’Italia”.

Gli Avvocati Leone e Fell hanno spiegato ai cronisti presenti i passaggi giuridici della delicata vicenda, fornendo un vero e proprio dossier relativo alle norme dello Statuto.

Continueremo ad aggiornarvi sulla vicenda: per rivedere la diretta clicca qui.

Clicca qui per leggere l’ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale.

03/03/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!