Il Ministero dell’Interno in questi giorni sta riscontrando negativamente molteplici istanze legittimamente avanzate dagli appartenenti al Corpo, soprattutto in relazione al diniego di assegnazione temporanea polizia. Ma questi rifiuti sono legittimi? Non sempre: vediamo perché.
Assegnazione temporanea Polizia: il diniego è legittimo?
I dinieghi di assegnazione temporanea polizia risultano scarni di motivazione, e si limitano a invocare, nella maggior parte dei casi delle carenze organiche degli uffici di appartenenza degli istanti che osterebbero al trasferimento.
Il nostro staff, a seguito di diverse segnalazioni e dopo aver analizzato molti casi, ritiene che possano essere contestati, soprattutto per via della mancata congrua valutazione da parte della pubblica amministrazione delle esigenze familiari dei dipendenti ( molto spesso appartenenti alla Polizia da molti anni) .
Manca, in effetti, quel doveroso bilanciamento di interessi che la legge impone per il riscontro di istanze di tale natura che coinvolgono interessi di rilevanza costituzionale. Peraltro, il riferimento alla carenza organica degli uffici, circostanza che effettivamente caratterizza la totalità delle sedi nazionali del corpo, si palesa quale motivazione generica e del tutto insufficiente per negare un beneficio di tale natura.
Se alla luce di tutto questo ritieni di aver subito un torto, CONTATTACI!
07/05/2024