Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità.
Vittima di violenze, sì al distacco
Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024.
Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela.
Il nostro intervento
Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia, chiedendo la proroga del suo distacco, così come previsto dal Contratto nazionale di lavoro. Siamo lieti che l’amministrazione abbia accolto le nostre richieste. In casi come questo, la tutela della persona è una priorità assoluta anche all’interno di un contesto lavorativo.
08/05/2024