Il Ministero dell’istruzione e del Merito nelle prossime settimane pubblicherà l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. C'è un problema: il punteggio del personale delle scuole paritarie non viene riconosciuto per intero!
Riconoscimento del punteggio ATA per chi lavora nelle scuole paritarie!
Il Personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) che richiederà l’inserimento o la conferma nelle nuove graduatorie e che abbia prestato servizio nelle scuole secondarie o elementari parificate e/o paritarie, si troverà nuovamente attribuito un punteggio nettamente inferiore.
Infatti, il servizio prestato nelle scuola parificate o paritarie viene valutato dalla Pubblica Amministrazione per metà rispetto a quello svolto nelle scuole statali (3 punti per ogni anno anziché 6).
La giurisprudenza amministrativa, invero, riconosce l’attribuzione del punteggio per l’intero anche al Personale ATA che abbia prestato il proprio servizio presso le scuole paritarie.
Il Tribunale amministrativo per la regione Lazio ha, più volte, affermato che: “la sottrazione e/o il mancato riconoscimento del punteggio per il servizio prestato…in istituti scolastici paritari, appaiono in linea generale illegittimi, poiché confliggenti col principio di pari ordinazione dell’attività di insegnamento svolta presso istituti statali e istituti paritari, sancito dall’art. 2, co.2 D.l. 03 luglio 2001, n.255, convertito con L. n. 333/2001 che stabilisce: “I servizi di insegnamento prestati dal 1° settembre 2000 nelle scuole paritarie, di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62, sono valutati nella stessa misura prevista per il servizio prestato nelle scuole statali” .
Di conseguenza, è possibile proporre ricorso collettivo dinanzi all’autorità amministrativa per il riconoscimento di 6 PUNTI per ogni anno di servizio prestato presso scuole paritarie e/o parificate.
CONTATTACI se vuoi riconosciuti i tuoi diritti!
08/05/2024