Mancata conferma d’interesse (Medicina): ottenuto un altro provvedimento favorevole

MANCATA CONFERMA DI INTERESSE MEDICINA 2016/2017: lo studio legale Leone-Fell & Associati ha ottenuto un altro provvedimento favorevole avente ad oggetto l’illegittimità della procedura con cui il MIUR richiede di confermare l’interesse alla permanenza in graduatoria. 

Avevamo già parlato nei mesi scorsi dell’illegittimità della procedura predisposta dal Miur in collaborazione con il Cineca  relativa alla conferma dell’interesse all’immatricolazione attraverso un sistema automatizzato del portale universitaly.it.

Esclusione dalla graduatoria a causa della mancata conferma di interesse

Medicina-Generale-riunione-streaming-1Ebbene, dal giorno del test di ammissione a Medicina e Chirurgia 2016/2017 ad oggi, moltissimi partecipanti al test sono stati esclusi dalla graduatoria per non aver confermato l’interesse all’immatricolazione nei termini previsti dal bando.

Diverse sono state le illegittimità riscontrate nella procedura e diverse sono state le ragioni per le quale i candidati non hanno potuto confermare l’interesse  entro i termini stabiliti.

La procedura in esame prevede che ogni settimana viene aggiornata la graduatoria unica nazionale, in base agli scorrimenti intervenuti e che ogni candidato abbia a disposizione cinque giorni per poter accedere alla propria pagina personale sul portale universitaly.it e confermare l’interesse all’immatricolazione.

Detta conferma viene effettuata esclusivamente attraverso una procedura informatica, in base alla quale il candidato manifesta la propria volontà con un semplice “click” e il sistema provvede in automatico a registrare la “dichiarazione” del candidato.

Ogni candidato deve, infatti, pena di decadenza, per ben tre mesi dal momento della pubblicazione della graduatoria, confermare l’interesse all’immatricolazione ogni settimana ovvero ogni volta in cui viene pubblicato uno scorrimento di graduatoria.
Adempimento che risulta sanzionato in modo del tutto sproporzionato, illegittimo e irrazionale.

A fronte della evidenza dell’interesse del candidato a permanere in graduatoria – avendo studiato per mesi per prepararsi al test di ammissione, pagato le tasse di iscrizione, sostenuto il test, secondo lo Studio Legale Leone – Fell & Associati, è illogica e priva di qualsiasi utilità pratica la sanzione dell’esclusione per non aver confermato in via informatica l’interesse ogni settimana.

Ricorso mancata conferma di interesse: l’accoglimento del Giudice

stethoscope and pen resting on a sheet of medical lab test results, with patient file and x-ray or mri film

Ebbene, oggi arriva l’ennesima conferma della bontà della nostra azione legale.

Una grande vittoria che fa ben sperare sulla definitiva soppressione di questa illegittima oltre che onerosa procedura di conferma dell’interesse.

Mancata conferma di interesse, ancora è possibile agire

Lo studio legale già da tempo lavora alla predisposizione di ricorsi avverso l’illegittima esclusione dalla graduatoria, pertanto, per chi si trovasse nella posizione di “rinunciatario” e pertanto escluso dalla graduatoria per mancata conferma di interesse potrà aderire al nostro ricorso.

Può aderire chiunque non abbia confermato l’interesse da meno di 60 gg. Clicca qui per scaricare i moduli di adesione

Per seguire le nostre azioni, iscriviti al gruppo Facebook “Test Medicina – Manuale di Sopravvivenza”

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

26/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!