Cerca

Polizia di Stato, gli arruolati tra il 1981 ed il 1983 hanno diritto al ricalcolo della pensione?

Polizia di Stato, gli arruolati tra il 1981 ed il 1983 hanno diritto al ricalcolo della pensione?

polizia_di_stato_2Il nostro staff legale, con la collaborazione dell’Avv. Rosamaria Berloco, negli ultimi giorni ha approfondito un peculiare aspetto legato al trattamento pensionistico degli appartenenti al corpo della Polizia di Stato.
Secondo quanto appurato, vi è una disparità di trattamento tra il personale della Polizia di Stato ed il personale dell’Arma dei Carabinieri arruolatisi tra il 1981 ed il 1983, legato all’applicazione della percentuale di calcolo della base pensionabile.
La pensione dei primi, infatti, viene calcolata applicando l’errata aliquota del 35% anziché quella del 44%, così come previsto dal combinato disposto dell’art. 54 del DPR 1092/1973 e della circolare n. 22 dell’INPDAP.
Nello specifico, l’art. 54 del richiamato DPR del 1973 fissa le modalità di applicazione delle aliquote pensionabili per il personale militare, prevedendo un’aliquota del 44% della base imponibile per coloro che alla data del 31 dicembre 1995 avessero maturato tra i 15 ed i 20 anni di servizio.
concorso-poliziaL’errore nel calcolo dell’aliquota commesso dall’INPS comporta una diminuzione della pensione che oscilla tra 150,00€ e i 200,00€ al mese.
L’errore riguardava inizialmente anche i membri dell’Arma dei Carabinieri, ma l’INPS, a seguito della proposizione di un ricorso alla Corte dei Conti e di alcune diffide, ha provveduto a rimediare al proprio errore, escludendo, erroneamente, dal ricalcolo i dipendenti della Polizia di Stato che al 31 dicembre 1995 avessero maturato tra i 15 ed i 20 di servizio.
COSA FARE?
Alla luce di quanto verificato, è quindi possibile presentare un ricorso alla Corte dei Conti al fine di ottenere il ricalcolo della pensione, con l’applicazione della corretta aliquota di rendimento.
Tramite il ricorso sarà, inoltre, possibile ottenere il rimborso delle differenze non percepite negli ultimi 5 anni in forza dell’erronea applicazione dell’aliquota di rendimento.

Per scaricare la modulistica di adesione al ricorso clicca qui.

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Scopri l’avvocato a te più vicino visualizzando i legal point de “LA RETE DEI DIRITTI”.

Dott. Marco Cassata

 

 

Articolo a cura del Dott. Marco Cassata

20/02/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!