Cerca

Ricorso avverso il concorso MMG 2017-2020

[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”RICORSO” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

Ricorso avverso l’esclusione dal concorso per l’accesso al corso di formazione in medicina generale per il triennio 2017-2020

 

Medicina generale, i criteri per la graduatoria non premiano il merito

Tutti i bandi regionali per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale 2017/2020 prevedono per la formazione della graduatoria definitiva il seguente criterio:

In caso di parità di punteggio, ha diritto di preferenza chi ha minore anzianità di laurea e, a parità di anzianità di laurea, chi ha minore età“.

Ebbene, secondo tale principio irragionevolmente verrebbero premiati i meno meritevoli. Preferendo in graduatoria coloro i quali si sono laureati poco prima dello svolgimento del concorso si avvantaggia, nei fatti, coloro i quali si sono laureati oltre i termini del proprio percorso di studi.

Quindi, per assurdo, risulterebbero favoriti gli studenti che non sono riusciti a completare il proprio percorso di studi nei canonici 6 anni, mentre viceversa chi è riuscito a laurearsi prima rispettando o addirittura anticipando le tempistiche previste risulterebbe leso da questo ingiusto criterio di preferenza.

Possono proporre ricorso tutti coloro i quali sono stati direttamente lesi da questa disposizione, essendo stati superati in graduatoria da chi aveva minore anzianità di laurea. Ovviamente bisogna superare la prova di resistenza e, quindi, provare che se non fosse esistito questo criterio il ricorrente sarebbe stato collocato in posizione utile e avrebbe avuto diritto a uno dei posti messi a bando dalla Regione di appartenenza.

Domanda errata nel quiz, come cambia il punteggio:

Il Ministero ha commesso, poi, un errore nella formulazione di una domanda presente nei test d’accesso per la Scuola di specializzazione in Medicina generale 2017. Il problema in realtà sta nelle risposte.

Il quesito è il seguente:

“Quale fra i seguenti antibiotici non è consigliato nel trattamento della malattia di Lyme”:

  1. a) cefalexina;
  2. b) doxicillina;
  3. c) amoxicillina;
  4. d) eritromicina;
  5. e) cefuroxima.

La risposta esatta, indicata dalla Commissione ministeriale, è la a) cefalexina.

Tuttavia, anche un’altra risposta può essere considerata corretta proprio per via della formulazione negativa della domanda, ovvero la b) doxicillina.

L’eliminazione del quesito altera di fatto i punteggi dei candidati che a tale domanda hanno risposto in maniera errata o non hanno risposto.

MMG: prevista la chiusura della graduatoria senza previo esaurimento di tutti i posti messi a bando 

Il corso di formazione per medici di Medicina generale lombardo inizierà in ritardo perché a oltre un mese e mezzo dalla pubblicazione della graduatoria non è ancora stato raggiunto il numero minimo necessario per la partenza e a breve chiuderà la graduatoria senza assegnare tutti i posti disponibili.

Anche in altre Regioni sono arrivate le contestazioni da parte di alcuni candidati che, allo stato, non si trovano in posizione utile, ma hanno paura che la chiusura della graduatoria, prescritta dai bandi a 60 giorni dall’inizio del corso, possa impedire loro di accedervi. Questo nonostante ci siano decine di posti che sono rimasti vacanti.

Dal momento che la chiusura delle graduatorie, senza il previo esaurimento di tutti i posti messi a bando, è illegittima possono ricorrere tutti coloro i quali intendono aver assegnato uno di tali posti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORRENTE” color=”orange” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

  • Possono aderire al Ricorso tutti coloro che sono danneggiati dal criterio della minore anzianità di laurea;
  • Possono aderire al Ricorso tutti coloro che sono danneggiati dalla domanda errata;
  • Possono aderire al Ricorso tutti coloro che sono danneggiati dalla chiusura delle graduatorie senza previo esaurimento di tutti i posti disponibili.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE” color=”green” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

  • Ammissione dei ricorrenti al corso di formazione specialistica in medicina generale;

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”AUTORITÀ ADITA” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

  • A.R. competente;
  • Presidente della Repubblica;

[/vc_column_text][vc_text_separator title=”MOMENTO DAL QUALE FAR DECORRERE LA LESIONE” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

  • Dal momento in cui sono state chiuse le graduatorie o si è venuto a conoscenza della mancata ammissione al corso per i motivi sopra citati.

[/vc_column_text][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DEL RICORSO” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

  • Individuale

[/vc_column_text][vc_text_separator title=”COSTO” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]

  • Il costo dell’azione individuale è di euro 1500 compresi Iva e cpa, escluso il costo del contributo unificato pari a 650 euro.

[/vc_column_text][vc_text_separator title=”TERMINE DI ADESIONE” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″][vc_column_text]Il termine ultimo di adesione al ricorso 20 febbraio 2018[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA” color=”vista_blue” style=”shadow” border_width=”2″][vc_message message_box_color=”success” icon_fontawesome=”fa fa-check”]

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ADESIONE

[/vc_message][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_6 category_id=”15″][/vc_column][/vc_row]

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!