
VITTORIA!
CONTESTO
Pubblicato il bando per le Scuole di specializzazione, SSM 2020. Dopo il parere del Consiglio di Stato, il Miur ha modificato il “Regolamento concernente le modalità di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina” (D.M. n. 130/2017) e in Gazzetta Ufficiale è stata già pubblicata la clausola che impedirebbe ai corsisti MMG la partecipazione al concorso per le Specializzazioni mediche SSM 2020.
Si tratta della clausola relativa all’incompatibilità di cui all’art. 19, comma 12, della legge 28 dicembre 2001 n. 448, per cui i medici iscritti ai corsi di formazione specifica in Medicina generale non possono iscriversi al concorso per le Scuole di Specializzazione di area sanitaria prima di aver concluso il corso di formazione, fatta salva la possibilità di rinunciarvi, interrompendolo.
La riconosciuta irragionevolezza di tale previsione ha fatto sì che la stessa rimanesse, negli anni, inattuata. Quasi per prassi, di anno in anno, i corsisti hanno potuto partecipare al concorso per le scuole di specializzazione liberamente.
La clausola contenuta nell’art. 4 comma 1 del Decreto n. 1177 del 24.07/2020 impedirebbe dunque a migliaia di giovani medici di partecipare proficuamente al concorso per le Scuole di Specializzazione dopo l’espletamento del concorso MMG, finendo per acuire un problema già noto, rappresentato dalla grave carenza di medici specializzati, specie in ragione del perdurare dello stato di emergenza sanitaria che il nostro Paese si trova ad attraversare.
A pagarne le spese sono medici preparati, vittime di un imbuto formativo che sembra dimenticare le inefficienze del sistema sanitario e il crescente fabbisogno di medici. Il nostro Studio legale, interpellato da numerose associazioni di medici, ha studiato la questione e rinvenuto i presupposti per intraprendere un’azione giudiziaria e consentire la partecipazione ai corsisti MMG al concorso per SSM 2020.
RICORSO PER MANCATA ATTRIBUZIONE PUNTEGGI
TIPOLOGIA DI RICORRENTE
Tutti coloro che stanno frequentando il Corso in Medicina Generale e non hanno potuto partecipare al concorso per le Specializzazioni mediche SSM 2020
AUTORITÀ ADITA
Tribunale amministrativo
TERMINE PER ADEIRE AL RICORSO
7 ottobre 2020
Per aderire all’azione scarica i moduli in allegato, compilali e firmali in originale (la sottoscrizione deve essere apposta a penna). Procedi al pagamento della quota di partecipazione all’azione e scansiona il tutto. La documentazione completa va tempestivamente inviata via mail ad info@leonefell.com e poi inoltrata, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo dello Studio Legale Leone-Fell & C., via della Libertà, 62 – Palermo.
TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA
- INDIVIDUALE
N.B. I ricorsi possono essere presentati solo individualmente. Essendosi tenuta la prova e avendo conoscenza del vostro punteggio un ricorso collettivo ha altissime probabilità di essere dichiarato inammissibile per conflittualità tra le posizioni dei ricorrenti. Una pronuncia di questo tipo può farvi perdere il posto SSM che vi siete guadagnati con studio e sacrifici ed è per questo che il nostro studio legale intende tutelare al meglio la vostra posizione senza correre alcun rischio.