Cerca

Rottura tra sindacati e Miur, confermato il maxi-concorso scuola: al via i ricorsi

ricorso straordinario scuolaDopo due giorni di confronto, le sigle sindacali hanno bocciato il piano del Ministero su reclutamento e abilitazioni, ovvero sul maxi-concorso scuola che dovrebbe garantire l’assunzione di 24 mila docenti precari. Fonti ministeriali ci confermano che il concorso si farà e il bando sarà pubblicato entro febbraio. Confermate al momento le categorie di docenti escluse che dovranno proporre ricorso per partecipare alla procedura selettiva.

Aderisci al ricorso e partecipa al concorso

I punti della rottura sarebbero diversi, avendo il MIUR negato qualsiasi apertura sia rispetto alla possibilità per i docenti con 3 anni di servizio o più sul sostegno senza specializzazione di partecipare alla procedura per la classe di concorso di loro interesse, sia rispetto alla possibilità di valorizzare maggiormente gli anni di servizio mediante l’attribuzione di un punteggio superiore.

La pubblicazione dei bandi per il concorso straordinario e quelli ordinari era prevista entro i primi giorni di febbraio secondo il verbale di conciliazione redatto tra Cgil, Cisl, Uil, Gilda e lo Snals con l’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Saltata l’intesa con il neoministro Lucia Azzolina, qualora il concorso non venisse bandito, si rischierebbe di arrivare a settembre senza un numero sufficiente di docenti di ruolo.

Permangono, dunque, tutte le perplessità da tempo avanzate dai nostri legali rispetto alle illegittimità dei Bandi di prossima pubblicazione.

Leggi anche: 

Il nostro studio, infatti, a partire dalla pubblicazione della bozza di Decreto si è sempre battuto per permettere una partecipazione piena alla procedura concorsuale di prossima indizione alle diverse categorie di docenti esclusi o comunque danneggiati da previsioni altamente discriminatorie.

Ed infatti, anche a causa del fallimento dei diversi tentativi di dialogo con il Miur, migliaia di docenti rimarranno esclusi da una procedura concorsuale che avrebbe dovuto risolvere l’annoso problema del precariato nelle scuole.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui 

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”. Per ulteriori dubbi o comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

03/02/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!