Home Ricorsi Medicina Ricorso Test Medicina 2019 Test di Medicina, quiz copiati dagli eserciziari? Nostre vittorie e ammissione dei...

Test di Medicina, quiz copiati dagli eserciziari? Nostre vittorie e ammissione dei ricorrenti

“Vietato copiare!” È questo l’ordine impartito dai vari docenti agli studenti di ogni ordine e grado, sin dalla più tenera età. Eppure la regola sembra valere per gli studenti, ma non per il Miur che, negli ultimi anni, è finito nell’occhio del ciclone proprio per la presenza di quiz copiati da eserciziari in commercio nei test d’accesso per Medicina e Odontoiatria.

Quella dei quiz copiati è stata una vicenda che ha destato non solo scalpore e sconcerto nell’opinione pubblica e nei media, ma ha anche portato all’immatricolazione in sovrannumero di molti nostri ricorrenti poiché tale irregolarità ha provocato nei fatti un’evidente disparità di trattamento.
Negli ultimi anni, il nostro Studio legale si è  battuto per dimostrare l’irregolarità
della procedura di accesso. E una delle principali battaglie si è incentrata proprio sulla non originalità delle domande predisposte dal Cineca e somministrate ai candidati che hanno svolto la prova selettiva. In particolare, i legali sono riusciti a dimostrare in giudizio che le domande somministrate ai candidati erano state copiate integralmente da diversi eserciziari in commercio. E infatti, nonostante il bando prevedesse che i sessanta quesiti dovessero essere predisposti da un “soggetto competente” e successivamente validate da una commissione d’esperti, il questionario ha sollevato più di una perplessità in ordine alla sua originalità.

A farne le spese, negli ultimi anni, migliaia di giovani studenti che probabilmente non hanno superato il test, non per loro demerito, ma per non avere acquistato l’eserciziario “giusto”.

Vuoi prepararti per affrontare al meglio i test d’ingresso in Medicina e Odontoiatria?

Il nostro Studio legale ha un regalo per te: il nuovo e aggiornato Manuale di sopravvivenza! Una guida ricca di consigli pratici per prepararsi, anche fisicamente e psicologicamente, a quella che per molti studenti può essere considerata una delle prove più importanti del proprio percorso di studi, quella che inevitabilmente segnerà, nel bene e nel male, il prosieguo del proprio futuro.

Compila il nostro form e ricevi gratuitamente il Manuale di sopravvivenza!


Grazie al lavoro svolto dal nostro Studio legale, oltre 3mila gli studenti sono entrati a Medicina dal 2013 a oggi. Anni di battaglie vinte contro un sistema che non solo lede il diritto allo studio, ma che ha sta portando al collasso il Sistema sanitario nazionale con una lenta agonia. Da anni infatti denunciamo un errato calcolo del fabbisogno e di posti messi a bando. Clicca qui per saperne di più

Per comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a info@leonefell.com

>>> Hai partecipato ai test?

Se hai notato irregolarità o anomalie, segnalale compilando il form che troverai cliccando qui. Il nostro Studio legale sta valutando tutte le segnalazioni pervenute al fine di proporre un Ricorso Test Medicina 2019 e tutelare tutti i candidati che risulteranno penalizzati da tale procedura.

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


2 + 2 =