Home Test d’ingresso: Diffida gratuita per i casi di mancata sottoscrizione dell’ anagrafica

Test d’ingresso: Diffida gratuita per i casi di mancata sottoscrizione dell’ anagrafica

TEST DI ACCESSO MEDICINA, VETERINARIA E PROFESSIONI SANITARIE: A RISCHIO LA PROVA DI CHI NON HA SOTTOSCRITTO LA SCHEDA ANAGRAFICA.

ricorso-specializzazioni-medicina-progressi
Diffida gratuita per chi non ha sottoscritto la scheda anagrafica. Avvocato Leone

Questa settimana sono iniziate le operazioni di apertura dei contenitori delle schede anagrafiche dei test d’ingresso ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Veterinaria e già sorgono i primi problemi. Nonostante il bando del concorso non specifichi alcunché in ordine alla sottoscrizione della scheda anagrafica, è di questi giorni la scoperta di una comunicazione interna riservata solo alle Facoltà, con la quale il Ministero dell’istruzione ha disposto che «Nei casi di schede anagrafiche prive di sottoscrizione e di schede anagrafiche e/o moduli risposta su cui non sono state applicate le etichette, la prova deve essere annullata».

In sostanza, stando alle indicazioni ministeriali, la prova di chi non ha firmato la scheda anagrafica sarà annullata.

Non si conoscono ancora gli Atenei che applicheranno tale disposizione. Al momento, le Università di Catanzaro e Padova hanno emanato un decreto con cui si conformano alla nota del Miur che prevede l’annullamento.

Lo Staff Legale ha predisposto un’istanza di rettifica, totalmente gratuita, per richiedere al Miur di ritirare la comunicazione in questione, ordinando alle Università di ritenere valide le prove svolte anche da coloro che non hanno sottoscritto la scheda anagrafica. Si potrà aderire alla diffida, senza alcun costo, entro e non oltre il 7 ottobre. Si ricorda che la presa visione della propria scheda anagrafica avverrà il 2 ottobre. Coloro i quali avessero già la certezza di non aver sottoscritto l’anagrafica possono già procedere con la diffida.

Per aderire alla diffida gratuita e scaricare la modulistica clicca qui.

Per ulteriori informazione scrivici a “Raccontaci il tuo caso”.

News

42 COMMENTI

  1. Mia figlia ha sostenuto il test di medicina e odontoiatria oggi ed ha elaborato le risposte utili al superamento della prova, alla consegna, confusa dalla ipossia da mascherina probabilmente, ha imbucato la la scheda anagrafica senza firmarla.
    Vorrei sapere se si possa agire concretamente per non vanificare i sacrifici che ha fatto.

  2. Non è causa di annullamento, anche se non si fa nulla? Oppure é necessario ricorrere legalmente o seguire una qualunque procedura?

  3. Buongiorno,
    anche io ho dimenticato di firmare la scheda anagrafica e come prima scelta Padova. Stando a quanto ho letto, non mi considereranno la prova valida?
    Come viene comunicato il risultato di annullamento della prova?
    Grazie

  4. Io stamattina ho svolto il test di ammissione di medicina e mi sono dimenticato di firmare la scheda anagrafica, che era interamente compilata. E’ causa di annullamento della prova oppure no? Sto trovando notizie contrastanti in rete.

  5. Ho affrontanti oggi il test di medicina, a causa di una grande confusione e mascherina indossate per ore, ho avuto uno svista e non ho firmato la scheda anagrafica, che però ho compilato correttamente.
    Volevo sapere se rischiavo di essere escluso

  6. Purtroppo anche mia figlia ha fatto lo stesso errore, non ha firmato la scheda anagrafica al momento della consegna. Ho già letto la precedente risposta, scusi la mia ansia, posso stare tranquilla? Non è causa di annullamento del test?

  7. Anch’io mi associo. Ho avuto lo stesso problema e come me almeno altri tre ragazzi. Alla fine della prova c’era una gran confusione e tra caldo e mascherina, stressati per il test, non proprio facile, mi sono dimenticato di firmare. Sono tornato indietro a chiedere e mi hanno detto che non dovrebbe essere causa di annullamento. Purtroppo hanno usato il condizionale e quindi mi rincuora il suo parere.

  8. Buongiorno anche io ho dimenticato di firmare il foglio dell’anagrafica. Come fa ad essere così sicuro che non annulleranno la prova? Gli altri anni l’avevano annullata

  9. Buonasera, anche io sono disperata perché dall’attuazione del momento ho dimenticato di firmare la scheda anagrafica. Stando a ció che Lei dice dovrei stare tranquilla, ma leggevo che il problema non è l’annullamento della prova, ma che il MIUR, a causa della mancanza di questa firma, non è autorizzato a trattare i miei dati personali e quindi neanche a elaborare il mio punteggio d’esame e a comunicarlo, perciò io sarei automaticamente esclusa dal concorso. Dove posso leggere che dal 2019 il MIUR ha modificato questa regola? Grazie mille

    • Le confermo che la mancata sottoscrizione dell’anagrafica negli ultimi due anni non ha comportato né l’esclusione dalla graduatoria né la mancata attribuzione del punteggio!

  10. Mi scusi Avvocato,
    Cliccando sul link che lei indica per fugare ogni dubbio, la procedura riporta a un suo intervento che, però, sembra solo una informativa. Le faccio questa domanda,
    perché, mentre l’enunciazione che lei fà mi convince, la priva, per così dire, alla quale rinvia, non da il risultato.
    Mi può aiutare, dato che anche io ho lo stesso problema?

    • L’informativa è stata pubblicata proprio per fugare ogni dubbio. Da un paio d’anni, infatti, la mancata sottoscrizione dell’anagrafica non è più motivo di annullamento. Non lo diremmo se così non fosse. Negli anni passati abbiamo infatti previsto una diffida, ma già dall’anno scorso non è stato più necessario!

  11. Buongiorno avvocato, è assolutamente sicuro che la mancata firma dell’anagrafica non comporti l’annullamento del test? Grazie molte

  12. Salve, mia figlia ha fatto oggi il test di medicina e odontoiatria in condizioni disagevoli : non c’erano banchi ma sedie con un piccolo poggia braccio con poco spazio per i fogli per cui i commissari hanno invitato i ragazzi a lasciare i fogli per terra, il count down ha suonato prima per errore, a questo aggiungo il fatto che uno dei partecipanti ha continuato a scrivere oltre il tempo massimo e ha continuato a farlo anche se è stato colto in flagrante.

  13. Mi scusi Avvocato, tra quanto scritto in questo link e quanto affermato da Lei nelle risposte trovo delle incongruenze.
    Se la mancanza di firma della scheda anagrafica non è più motivo di annullamento della prova, perchè invita a fare la diffida tutti coloro che sono sicuri di non aver firmato?
    Grazie mille per la risposta.
    Saluti.
    Giordano

    • L’articolo che riguarda la diffida è del 2015, quando la mancata sottoscrizione cmportava l’annullamento della prova. Da un paio d’anni a questa parte, invece, non è più motivo di annullamento

  14. buongiorno, purtroppo mia sorella, che ha sostenuto il test settimana scorsa, ha imbucato per errore dovuto allo stress il foglio delle risposte nel box della scheda anagrafica. Dicono che sia un errore irrimediabile e che determina la squalifica dalla prova.
    Lei sa per caso se esiste una qualche soluzione attuabile?
    Cordiali saluti
    Arianna

  15. Salve, ma se non è più causa di annullamento della prova la sottoscrizione della scheda anagrafica, sarà possibile vedere quindi tranquillamente i punteggi sulla pagina di universitaly o bisogna dare in un certo senso il consenso per pubblicarli ???

    • Il mancato consenso è un finto problema in quanto a eccepire la lesione dovrebbe essere il candidato stesso che nel veder pubblicato il proprio punteggio dovrebbe dunque opporsi e chiedere l’oscuramento

  16. Bongiorno, io ho svolto questa mattina il test IMAT per medicina in inglese e mi sono dimenticata di firmare la scheda anagrafica, le modifiche di quest’anno valgono anche per quello o solo per medicina in italiano?

  17. Buonasera, giorno 8 settembre ho fatto il test di professioni sanitarie alla Sapienza. Per la confusione, mi sono dimenticata a firmare la scheda anagrafica. Posso fare ricorso? O la mia prova viene valutata?

  18. Buongiorno, ho sostenuto la prova di selezione al TFA sostegno e nella scheda anagrafica per la troppa ansia non ho inserito l ultima lettera del mio codice fiscale. Questo può comportare l annullamento della prova?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


1 + 4 =