Cerca

Test Medicina 2018, il più difficile degli ultimi anni: “Per superarlo devi essere medico”

test medicina 2018Per superare il Test di Medicina di quest’anno dovevi essere già medico”. È quanto hanno scritto sui social tanti candidati che ieri hanno provato la selezione per entrare in Medicina e Odontoiatria. A detta anche di molti studenti in Medicina e medici già specializzati, i quiz di quest’anno erano davvero difficili, soprattutto se si considera che sono rivolti a studenti appena diplomati. Sondare il livello di conoscenza di biologia e anatomia può dunque sembrare strano, visto che si tratta di materie che verranno studiate durante il corso di laurea e non certo nei cinque anni di liceo precedenti.

Inoltre, resta ancora aperta la questione dei quesiti di logica. Non è materia di nessun liceo eppure i quesiti di logica restano la parte più corposa del test.

Una selezione così concepita sembra dunque privilegiare chi ha già altri studi alle spalle, chi ha già seguito un percorso di studi universitario affine o chi ha avuto la possibilità di frequentare, a pagamento, dei corsi di preparazione specifici. Oltre alla motivazione, il Miur pretende dagli aspiranti camici bianchi un cospicuo investimento economico che non tutti possono permettersi. Un Test così concepito non è né equo né meritocratico.

Clicca qui per scaricare il foglio con le domande del Test Medicina 2018

A questi problemi poi si associa anche una carenza organizzativa che ha portato negli anni passati, ma anche quest’anno, a una mancanza di uniformità sia per quanto riguarda i controlli che le procedure. Centinaia le segnalazioni di irregolarità arrivate ieri, a poche ore dalla fine dei Test. Il nostro staff legale sta già verificando le segnalazioni arrivate e invita tutti a raccontare ciò che è successo durante i quiz.

Abbiamo già attivato uno Sportello dedicato per raccogliere le vostre segnalazioni relative ai test per Medicina e Odontoiatria 2018/2019. Per informazioni e chiarimenti, inviate una mail a [email protected] o chiamate  al numero 0917794561

Leggi: Test Medicina 2018, saltano fuori le prime irregolarità

Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook Test Medicina

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletternewsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

11/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!