Nel corso degli anni nessuna istituzione ha mai preso in considerazione l’eventualità di favorire l’ingresso al TFA Sostegno ai laureati in materie socio-pedagogiche, quali gli assistenti sociali (LM87). Ad oggi sono infatti ammessi candidati con le più svariate lauree, mentre i laureati in materie psicologiche e pedagogiche, pur avendo competenze specifiche, si trovano a dover affrontare un percorso diverso.
L’articolo 2, comma 08, del Decreto scuola precisa che, ai fini dell’accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, in riconoscimento dell’esperienza specifica maturata, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte.
In altre parole, viene premiata l’esperienza e non la competenza, in pregio alle direttive ministeriali sui concorsi pubblici, escludendo chi, in virtù di un percorso universitario, durante il quale si studiano approfonditamente la didattica speciale, la pedagogia e la psicologia, oltre a materie sociologiche, di metodologia didattica e di antropologia, afferenti alla sfera “scienze umane”. Senza considerare i corsi post lauream e/o master specifici sulla disabilità e sulla pedagogia speciale. Inoltre in tanti, da anni, svolgono anche il ruolo di assistenti all’autonomia, con interventi finalizzati all’inclusione di alunni con disabilità. Si palesa pertanto una disparità di trattamento tra diverse categorie di partecipanti.
Il nostro Studio legale, per tutelare quanti sono stati illegittimamente esclusi dal percorso agevolato, ha attivato un ricorso per chiedere, come già fatto per pedagogisti e psicologi, che i laureati in in materie socio-pedagogiche (LM87) possano accedere al TFA sostegno senza preselettiva, al pari di chi ha tre anni di esperienza, anche senza specifiche competenze acquisite in un percorso di studi universitario.
Clicca qui per scaricare i moduli di adesione al ricorso
Per contattare il nostro staff legale invia una mail a [email protected]
Se sei laureato in Pedagogia o Psicologia e desideri partecipare al TFA sul sostegno senza preselettive clicca qui
Entra a far parte della nostra community!
Clicca qui e iscriviti al nostro gruppo Facebook
“Concorso scuola 2020“
23/06/2020