Cerca

Concorso Commissario di polizia, accertamenti fisici e attitudinali

immagine con commissari di polizia schierati

Sono in corso di svolgimento le prove fisiche, psicofisiche e attitudinali del concorso per il reclutamento di 140 commissari di polizia. Tutto quello che c'è da sapere sul concorso

Commissari di polizia, il concorso

Il concorso per Commissari di Polizia di Stato 2023 prevede l’assegnazione di 140 posti, di cui 14 riservati al personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo degli Ispettori e 14 posti riservati al restante personale della Polizia di Stato.

Inoltre, sono previste le seguenti riserve:

  • 3 posti per coloro che possiedono l’attestato di bilinguismo;
  • 35 posti per il coniuge e i figli superstiti, nonché per i parenti di secondo grado in linea collaterale, qualora siano gli unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di Polizia o alle Forze Armate;
  • 3 posti per gli Ufficiali che hanno completato senza demerito la ferma biennale;
  • 1 posto per coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo.

Qualora i posti riservati non siano coperti a causa della mancanza di vincitori, saranno assegnati agli altri candidati idonei, in base all’ordine di graduatoria finale di merito.

Le prove di concorso

Il concorso è articolato in più prove:

  • preselettiva;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • due prove scritte;
  • valutazione titoli;
  • prova orale.

La preselettiva consiste in un questionario con domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • Diritto penale;
  • Diritto processuale penale;
  • Diritto civile;
  • Diritto costituzionale;
  • Diritto amministrativo.

Le prove scritte, della durata massima di 8 ore ciascuna, vertono su:

  • Diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a Diritto amministrativo con riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
  • Diritto penale e Diritto processuale penale.

Per superare lo scritto è necessario raggiungere un minimo di 18/30esimi in entrambe le prove ed è comunque necessario raggiungere una media di 21/30esimi per passare alla prova orale.

La prova orale verte oltre che sulle materie delle prove scritte anche su:
– Diritto civile;
– Diritto internazionale;
– Inglese;
– Diritto dell’Unione europea;
– Diritto della navigazione;
– Nozioni di Medicina legale;
– Ordinamento dell’Amministrazione pubblica;
– Informatica.

Per superare la prova orale è necessario ottenere una votazione di almeno 18/30esimi.

Le irregolarità riscontrate

Una prima irregolarità per cui il nostro studio si batte da anni è il limite d’età fissato a 30 anni nel concorso per Commissario di Polizia di Stato è illegittimo. A stabilirlo anche una pronuncia storica della Corte di giustizia dell’Unione europea!

In caso di esclusione dalle prove scritte, è necessario procedere con l’accesso agli atti per verificare la correttezza di svolgimento della prova. La prima cosa da verificare è se sussiste un difetto di motivazione, ovvero che l’atto di esclusione sia corredato da adeguata motivazione ai sensi dell’art. 3 della legge 241/90. In seconda battuta, il nostro staff legale verificherà la corretta applicazione dei criteri di valutazione alla prova scritta, prefissati dalla commissione.

È inoltre noto che, oltre alle prove scritte, è necessario espletare le prove di efficienza fisica (corsa, salto in alto, trazioni ecc…) da svolgere nella stessa giornata, per testare la preparazione atletica dei concorrenti. È previsto, per i candidati che si trovino impossibilitati a svolgere tali prove per motivi di salute, un differimento per l’espletamento di tali prove. L’espletamento delle prove di efficienza fisica da parte dei candidati devono essere opportunamente verbalizzate da una commissione e risultare nel verbale di notifica che verrà consegnato al concorrente. Qualora questo non avvenisse, sarà possibile proporre ricorso al Tar.

Oltre alla preparazione atletica, è necessario testare lo stato psico-fisico dei concorrenti. Infatti, nella fase successiva alle prove di efficienza fisica, i candidati verranno convocati affinché una commissione di professionisti valuti il loro stato. Ciononostante, accade molte volte, che le commissioni mediche effettuano analisi superficiali ed utilizzano strumenti obsoleti che non forniscono risultati corretti. In questo caso, ogni concorrente escluso, potrà recarsi presso una struttura sanitaria pubblica  appartenente al SSN (asl, ospedale) per poter effettuare nuovamente le visite mediche. Se da tali visite risulti un’errata valutazione da parte della commissione medica concorsuale, sarà possibile ricorrere avverso l’inidoneità innanzi al Tar.

La procedura di concorso volge al termine con un’ultima fase: la verifica attitudinale. Il giudizio espresso sul candidato da parte della Commissione deve essere chiaro e dettagliato e, in caso di esclusione del concorrente, esso deve esprimere chiaramente e specificatamente le ragioni. Le valutazioni, devono tener conto della carriera pregressa del candidato, sia essa professionale o militare. Anche in questo caso, sarà possibile presentare un ricorso avverso l’esclusione.

Come fare ricorso

Una volta accertato che l’esito della prova non sia corretto e che dunque l’esclusione dalla selezione sia illegittima, è possibile proporre ricorso, contattando il nostro staff legale. Contestando le irregolarità si avrà la possibilità di risostenere l’esame con una commissione in diversa formazione. Se sei stato escluso, raccontaci il tuo caso e valuteremo la proponibilità di un ricorso.

Ti ricordiamo che puoi proporre ricorso entro 60 giorni dalla notifica della tua esclusione; hai  invece 120 giorni di tempo in caso di ricorso straordinario.

Quanto guadagna un commissario?

Lo stipendio di un commissario di Polizia va da 1.900 euro a 2.100 euro al mese, per un compenso annuo che si aggira intorno ai 23mila euro. Il Commissario Capo, che è lo status più elevato, arriva a guadagnare poco più di 27mila euro all’anno. Al reddito base vanno comunque aggiunte le entrate relative a tredicesima e indennità.

 

Cosa fa un Commissario di Polizia?

Il Commissario di Polizia detiene la qualifica di ufficiale di sicurezza pubblica e investigativa, e ha la responsabilità di dirigere uffici o reparti, nonché di guidare e coordinare diverse unità all’interno della sua struttura. Oltre a ciò, il Commissario può essere incaricato di formare il personale della polizia di Stato. È importante sottolineare che il Commissario di Polizia è un agente di polizia, il cui ruolo può richiedere sia attività operative che interventi sul campo.

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



06/05/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!