Corte di Giustizia Ue, illegittimo il limite d’età per Commissario di Polizia

Illegittimo il limite di età di 30 anni nel concorso per Commissario di Polizia di Stato. A stabilirlo una pronuncia storica della Corte di giustizia dell’Unione europea!

La pronuncia della Corte di giustizia sul limite d’età

Nel 2019 il ministero dell’Interno aveva bandito un concorso per l’assunzione di 120 Commissari della Polizia di Stato.

Dando seguito a quanto disposto dalla normativa nazionale, la partecipazione al concorso veniva limitata ai candidati che non avessero compiuto il 30esimo anno di età.

Con diversi ricorsi molti aspiranti hanno censurato tale limite d’età, in quanto ritenuto illegittimo alla luce dei principi costituzionali e comunitari che vietano l’introduzione di requisiti d’accesso ai concorsi che siano ingiustificatamente discriminatori.

Il Consiglio di Stato, ritenuto che un limite d’età talmente stringente non fosse giustificato in considerazione delle funzioni essenzialmente direttive e amministrative svolte dal Commissario di Polizia e dei diversi e meno rigorosi limiti previsti per l’accesso al medesimo ruolo dagli altri Stati europei, ha rinviato la questione alla Corte di giustizia dell’Unione europea ai fini della decisione sul punto.

Ebbene, dopo aver analizzato il quadro normativo nazionale, con sentenza del 17 novembre 2022 il Giudice comunitario ha ritenuto fondate le argomentazioni del Consiglio di Stato ed evidenziato come il limite di età stabilito in trent’anni non compiuti per l’accesso al concorso per Commissario violasse i principi comunitari in materia di occupazione e condizioni di lavoro.

Con tale pronuncia il giudice comunitario ha dunque intimato al Giudice nazionale di individuare un diverso limite di età per l’accesso al concorso in disamina in conformità con i principi enunciati invocati dalla stessa Corte di Giustizia dell’Unione.

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



14/12/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!