Risarcimento dei danni per abuso della contrattazione a td, ennesima pronuncia della CGUE

Lo scorso 7 marzo 2018, la Corte di Giustizia Europea ha pubblicato una nuova sentenza inerente il tema dell’abuso della contrattazione a tempo determinato nel settore pubblico.

La Corte, chiamata a pronunciarsi in merito alla insufficienza dei rimedi sanzionatori previsti nel nostro paese per l’abuso della contrattazione a termine nel settore pubblico, ha avuto modo di sottolineare come al lavoratore debba essere riconosciuto un doppio ordine di tutele.

Da un lato, sulla scorta di quanto previsto dall’art. 32, comma 5, della Legge n. 183/2010 (la quale ha visto la luce proprio a seguito di due sentenze emanate dalla Corte di Giustizia Europea e dalla Corte di Cassazione), al lavoratore deve essere riconosciuta un’indennità globale che può arrivare fino a 12 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto. Tale indennità prende volgarmente il nome di “risarcimento da danno comunitario”.

Dall’altro lato, la Corte di Giustizia Europea ha sottolineato come al lavoratore debba essere riconosciuta anche la possibilità di ottenere un risarcimento del danno da perdita di opportunità. Ciò significa che il lavoratore potrà dimostrare, anche presuntivamente, che lo stesso avrebbe potuto, anche solo ipoteticamente, conseguire un vantaggio e richiedere che lo stessa venga riconosciuto dal giudice anche in assenza di elementi di prova concreti a supporto della pretesa.

Pertanto, il lavoratore a tempo determinato che presti servizio presso la medesima amministrazione da più di 36 mesi (anche non continuativi) o il cui contratto sia stato prorogato più di cinque volte, potrà agire per chiedere il risarcimento del danno.

Per maggiori informazioni e per aderire all’azione legale clicca qui

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form Raccontaci il tuo caso

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

21/03/2018