Cerca

Concorso 626 Allievi marescialli, inidoneo prove psicofisiche: come contestare l’esclusione

626 allievi marescialliIn questi giorni si stanno svolgendo le prove psicofisiche del concorso per 626 allievi marescialli carabinieri

In procedure concorsuali simili, diversi candidati che non hanno ottenuto l’idoneità, si sono rivolti al nostro studio per contestare l’inidoneità. Diverse segnalazioni ricevute hanno dimostrato che le esclusioni stabilite dalla commissione esaminatrice risultavano irrazionali e, pertanto, sindacabili in sede giurisdizionale.

Inidoneità a seguito degli accertamenti sanitari, può essere contestata

In caso di inidoneità a seguito degli accertamenti sanitari, è possibile impugnare l’esito e proporre ricorso al Tar per chiedere la riammissione al prosieguo delle prove. Non ultimo il caso di un candidato, escluso dal concorso perché la commissione d’esame aveva rilevato un valore eccedente i parametri richiesti (Massa Grassa, accolto il ricorso al Tar: candidato reinserito in graduatoria).

Non di rado, infatti, le strumentazioni mediche utilizzate durante l’espletamento dei concorsi risultano obsolete e gli esiti possono essere confutati richiedendo al giudice amministrativo di sottoporsi a un nuovo esame.

O ancora il caso di un candidato che ha impugnato il giudizio di inidoneità della Commissione ottenuto a seguito degli accertamenti sanitari in quanto presentava un profilo sanitario non compatibile con quello previsto dalle direttive tecniche, a causa dell’esito di un’operazione di ricostruzione di un’articolazione dell’apparato locomotore inferiore.

Una valutazione contestata in quanto l’intervento chirurgico non inficiava la perfetta funzionalità fisica. Il Tar del Lazio ha così disposto l’ammissione del candidato alle successive prove selettive.

Allo stesso modo, è possibile contestare anche i giudizi psicologici, soprattutto se contrastanti con valutazioni positive ottenute in altre selezioni.

Per maggiori informazioni e per aderire all’azione legale clicca qui

Per ricevere una consulenza gratuita dal nostro studio scrivi una mail a [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso“.

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

29/01/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!