L'Asp Palermo ha bandito pochi giorni fa un concorso pubblico riservato ai soggetti apparteneneti alle categorie protette. Tra i requisiti però c'è anche quello della disoccupazione sia al momento della domanda sia dell'assunzione. Si tratta di un'illegittimità che può essere contestata!
Concorso Asp Palermo, disoccupazione illegittima
Pochi giorni fa, l’Asp Palermo ha bandito un concorso pubblico per diversi posti dell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, interamente riservato ai soggetti appartenenti alle “categorie protette”, di cui alla Legge n. 68/1999 (ed equiparati).
Tra i requisiti di partecipazione previsti dal bando, in particolare, vi è:
- l’iscrizione negli elenchi previsti dall’art. 18 della Legge 68/99;
- stato di disoccupazione, sia al momento della domanda, sia al momento dell’assunzione.
Tuttavia, tale previsione risulta discriminatoria perché costringe il candidato a rinunciare a un posto di lavoro senza, peraltro, avere la certezza di superare il concorso.
Il nostro Studio, infatti, riceve decine di richieste da parte di candidati dei concorsi riservati alle categorie protette, che vengono esclusi perchè non in possesso del requisito della disoccupazione.
Già in passato, sono stati presentati diversi ricorsi per contestare la previsione, nei bandi di concorso, del requisito della disoccupazione sia nel momento “iniziale” della procedura (quindi in fase di iscrizione), sia nella fase conclusiva, con l’assunzione. Il Giudice, in quei casi, aveva chiarito che lo stato di disoccupato non può dipendere dalla durata (non prevedibile) di una procedura concorsuale.
Se anche tu, quindi, ti trovi attualmente occupato, ma vuoi comunque partecipare al concorso bandito dall’Asp Palermo, puoi contattare il nostro team di esperti legali, pronti fornirti assistenza in materia!
Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
14/02/2024