La condotta abusiva della PA nella reiterazione dei contratti a tempo determinato

abuso contratti determinato

La Corte di appello di Cagliari, sez. lav., 22/02/2023, n. 8 ha confermato la condanna di un azienda ospedaliera al risarcimento del danno in favore di alcuni infermieri che lavoravano in terapia intensiva e post intensiva, che erano adibiti allo svolgimento di mansioni inferiori

Le Pubbliche Amministrazioni possono utilizzare contratti a tempo determinato per rispondere a esigenze produttive e organizzative necessariamente temporanee. Sono, in breve, delle eccezioni.

Ebbene, una delle critiche più ricorrenti verso la P.A. riguarda proprio l’abuso dei contratti a tempo determinato
Per legge, la reiterazione dei contratti a tempo determinato è consentita solo in presenza di ragioni oggettive”, idonee a soddisfare esigenze di carattere provvisorio” dell’amministrazione datoriale.

Come oramai spesso sostenuto dalla giurisprudenza, il dipendente pubblico che subisce abuso del contratto a tempo determinato ha diritto al risarcimento del danno.
Tale diritto spetta anche al personale scolastico precario (docenti, personale educativo ed A.T.A.) che abbia svolto – in scuole pubbliche – servizio per almeno 36 mesi (3 anni) su posti vacanti e disponibili.

Se ritieni di aver subito un torto in virtù dell’abuso della tua posizione contrattuale, CONTATTACI!

29/04/2024