Home Concorsi 13 agenti Polizia Municipale, il Comune di Piacenza pubblica i risultati delle...

13 agenti Polizia Municipale, il Comune di Piacenza pubblica i risultati delle preselettive

13 agenti Polizia Municipale, il Comune di Piacenza pubblica i risultati delle preselettive

Lo scorso 13 febbraio sono stati pubblicati, sul sito istituzionale del Comune di Piacenza, i risultati relativi alla prova preselettiva del concorso pubblico per il reclutamento di 13 agenti di Polizia Municipale.

13 agenti Polizia Municipale, forti illegittimità

2june_2007_577Una palese irregolarità ha caratterizzato le prove preselettive.

E infatti, il bando prevedeva esplicitamente che la prova preselettiva avrebbe avuto ad oggetto domande di carattere psico-attitudinale.

Ebbene, i 3000 candidati che hanno preso parte alle prove, si sono trovati a dover rispondere a domande di cultura generale che ben poco hanno a che fare con i profili psico-attitudinali previsti dal bando di concorso, vedendo, quindi, vanificati gli sforzi per la preparazione alle prove del concorso.

Il nostro staff intende presentare un’azione collettiva per quanti di loro si siano trovati illegittimamente esclusi dalle prove scritte e permettere agli stessi di prender parte alle prove successive del concorso.

13 agenti Polizia Municipale, un’altra irregolarità

Polizia-MunicipaleCome preannunciato dal nostro staff, dall’analisi della graduatoria emerge una ulteriore e forte illegittimità.

E infatti, la prova è stata superata in totale da 229 candidati (sono circa 80, infatti, i candidati che hanno ottenuto il punteggio di 25.50) con una soglia minima di punteggio che si assesta sugli 8.5/10.

Tale punteggio risulta eccessivo, specie se rapportato al punteggio che sarà utile per il superamento della prova scritta, il quale sarà di 7/10.

Su casi analoghi si è pronunciato in passato il Consiglio di Stato, ad avviso del quale “l’introduzione di un irragionevole criterio quantitativo per la fase di preselezione rischia di realizzare non tanto lo scopo di “scremare” il numero dei candidati, quanto piuttosto quello di ridurre drasticamente la partecipazione in violazione del principio del favor partecipationis” .

La soglia meramente quantitativa di 150 posti prevista per il superamento della prova preselettiva ha di fatto comportato l’esclusione di oltre 1000 candidati che, alle prove preselettive, hanno raggiunto la sufficienza e di ben 900 candidati che hanno raggiunto la soglia di 7/10.

13 agenti Polizia Municipale, la modulistica

Il punteggio minimo necessario per poter aderire all’azione deve essere pari a 21/30.

Per scaricare la modulistica di adesione clicca qui.

Per ricevere maggiori informazioni in merito al ricorso invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com

Per restare costantemente aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


6 + 2 =