Cerca

Scuola, gli Usr iniziano a definire gli ambiti territoriali

scuolaLa questione degli ambiti territoriali contemplati dalla legge 107 comincia a prendere corpo. Dopo la nota  del Miur, gli Uffici Scolastici regionali (USR) si sono messi al lavoro e hanno iniziato a definire gli ambiti. Al momento sono solamente 5 le regioni in cui sono stati comunicati e resi consultabili. La formazione degli ambiti territoriali è necessaria per poter poi effettuare le operazioni di mobilità, che come previsto dalla legge 107, comporterà per diversi docenti l’assegnazione di una titolarità su ambito, anziché su scuola. I docenti titolari di ambito, in seguito, dovranno attendere la chiamata del dirigente scolastico che consentirà loro di avere un incarico triennale e rinnovabile.

In base alla nota del Miur, è stato stabilito che le dimensioni previste siano sub provinciali e che non possono includere scuole di diverse province o regioni. L’ambito territoriale deve includere sia scuole del primo ciclo che del secondo e per intero (anche le sezioni staccate).

fisco-2015-10-concorso-scuola-bigIl numero di alunni, nella norma dovrebbe essere compreso fra 22mila e 40mila, salvo alcune eccezioni in cui potrà raggiungere il tetto di 60mila ( specificamente nelle aree metropolitane) o scendere al di sotto dei 22mila ( all’interno delle zone poco popolate). A definire gli ambiti territoriali della propria regione sono stati già 5 USR. Ogni docente delle fasi B e C avrà la titolarità su ambito. Nel dettaglio gli usr già definiti.

  • Emilia Romagna 22 ambiti
  • Molise 4 ambiti
  • Toscana 22 ambiti
  • Sicilia 26 ambiti
  • Puglia 22 ambiti

 Vi ricordiamo che potrete visualizzare tutte le news relative alla scuola e non solo sul nostro gruppo Facebook “Scuola, precariato e concorsi” ( Clicca qui per iscriverti).

10/02/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!