Cerca

Scorrimento 1148 Allievi Agenti, ecco chi sarà escluso

È stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale ed è entrato in vigore ufficialmente oggi il “decreto semplificazioni” che comprende l’emendamento con le modifiche dei requisiti per lo scorrimento della graduatoria del concorso per 1148 allievi agenti di Polizia di Stato.  A breve, dunque, la procedura per il reclutamento sarà avviata, ma con le nuove modalità e non come previsto dal bando di concorso.

Le nuove assunzioni avverranno dunque mediante scorrimento della graduatoria della prova scritta e la convocazione alle prove fisiche dei civili che, al 1° gennaio 2019, non abbiano superato i 26 anni di età e che siano in possesso del diploma di scuola superiore.

Al fine di semplificare le procedure per la copertura dei posti non riservati ai sensi dell’articolo 703, comma 1, lettera c), del codice dell’ordinamento militare (…) – si legge nel testo – è autorizzata  l’assunzione  degli  allievi agenti della Polizia di Stato (…) nel limite massimo di  1.851  posti,  mediante scorrimento della  graduatoria  della  prova  scritta  di  esame  del concorso pubblico  per  l’assunzione  di  893  allievi  agenti  della Polizia di Stato (…).

L’Amministrazione della pubblica sicurezza procede alle predette assunzioni limitatamente ai soggetti  risultati  idonei  alla  relativa prova scritta d’esame e secondo l’ordine decrescente del voto in essa conseguito, ferme restando le riserve  e  le  preferenze  applicabili secondo la normativa vigente  alla  predetta  procedura  concorsuale, purché in possesso, alla data del 1° gennaio 2019, dei requisiti  di cui all’articolo 6 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  24 aprile 1982, n. 335, nel testo vigente alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2018, n. 145, fatte salve le disposizioni  di cui all’articolo 2049 del citato codice dell’ordinamento militare (…)”.

I nuovi criteri, differenti da quelli previsti dal bando (il cui limite d’età era fissato a 30 anni e veniva richiesta la licenza media), prevedono adesso un’età non superiore a 26 anni e diploma superiore. Possono dunque partecipare solo i civili nati dal 1993 in poi. Tutti gli altri, pur avendo superato la prova scritta, saranno tagliati fuori dal concorso.

Scorrimento 1148 Allievi Agenti, cosa fare adesso

Dopo l’entrata in vigore del decreto sicurezza, ci attendiamo che il Ministero dell’Interno, con un proprio atto, disciplini le modalità di scorrimento della graduatoria. Il nuovo provvedimento adottato dal Ministero dovrà essere impugnato entro 60 giorni davanti il Tar del Lazio.

Al momento, tutti coloro che si trovano esclusi a causa dei nuovi requisiti potranno preaderire gratuitamente attraverso la compilazione del form sottostante e ricevere in anteprima gli aggiornamenti sulla campagna legale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Ricorso scorrimento 1148 agenti P.S.

13/02/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!