Cerca

Nuovi bandi Asmel, illegittima la richiesta di abilitazione forense

Asmel, nuovi bandi

Aperta la procedura di invio delle candidature per la formazione di un elenco di soggetti idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato, per vari profili professionali, per Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali). Illegittima la richiesta dell'abilitazione forense.

Bandi Asmel

L’Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, ha di recente pubblicato due nuovi bandi: uno per l’aggiornamento dei profili professionali del precedente concorso del 2022 e il secondo per la creazione di nuovi profili di categoria D, C e B.
 
Quello di ASMEL è una nuova tipologia di concorso pubblico che prevede la creazione di elenchi unici da cui i Comuni aderenti possono attingere, evitando così di dover bandire decine e decine di concorsi simili o per le medesime posizioni. In questo modo, i candidati, con un solo iter concorsuale si ritroveranno idonei per più posizioni, e inseriti in più graduatorie da cui poi essere assunti.
 
Anche quest’anno, è stata aperta la procedura di invio delle candidature per la formazione di un elenco di soggetti idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato, per vari profili professionali.

Requisiti d’accesso richiesti

La procedura di invio delle candidature per la formazione di un elenco di soggetti idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato, per vari profili professionali, prevede la possibilità per gli enti locali di organizzare delle selezioni uniche volte alla formazione di elenchi di idonei (per vari profili), cui attingere in base alle necessità.
 
Sono previste, nello specifico, due procedure: una volta all’aggiornamento degli elenchi di idonei già predisposti e una, invece, riguardante la formazione ex novo degli elenchi.
 
E proprio in relazione a quest’ultima procedura, il relativo bando prevede la figura dell'”Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato, Cat. D, Posizione giuridica ed economica di accesso D1” per il cui accesso è richiesto, come requisito, il possesso della laurea in giurisprudenza e dell’abilitazione all’esercizio della professione forense. 

Abilitazione forense illegittima penali?

In realtà, la richiesta dell’abilitazione forense risulta illegittima, in quanto esclude immeritatamente tutti coloro i quali non sono in possesso dell’abilitazione che non potranno, infatti, partecipare al concorso.
 
Tale illegittimità, però, può essere censurata tramite la proposizione di un ricorso al Tar, chiedendo al Giudice l’ammissione al concorso sulla base del possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, pur senza essere abilitati alla professione d’avvocato.
 
Se anche tu sei interessato a tale tipo di azione, è possibile proporre ricorso (anche in forma collettiva) entro il 30 aprile.

 

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



12/04/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!