Cerca

AFAM, servizio presso gli istituti musicali pareggiati non riconosciuto: bando illegittimo

Lo scorso 4 settembre il Ministero ha pubblicato un bando di concorso per il conferimento di contratti a tempo determinato e incarichi di ruolo ai docenti AFAM con 36 mesi di servizio, prestati però esclusivamente presso gli istituti musicali statali.

Tale periodo, secondo il bando, può essere calcolato con:

–        180 giorni l’anno di lezioni negli ultimi 8 anni;
–        125 ore di didattica l’anno.

L’illegittimità più grave riguarda il trattamento dei docenti AFAM che hanno prestato servizio presso gli istituti musicali pareggiati, ovvero non finanziati dallo Stato bensì dagli enti locali (Regioni, Province e Comuni). Il servizio prestato in tali conservatori non rientra, secondo il bando, nel calcolo dei 36 mesi richiesti ai fini dell’assunzione. Quindi i docenti che hanno prestato servizio presso tali enti non si vedranno riconosciuto il lavoro svolto e non potranno partecipare alla selezione.

Nel bando, inoltre, nessun riferimento viene fatto ai titoli di studio posseduti dai candidati, ma solo ai mesi di servizio. Secondo il nostro studio legale, la procedura è illegittima in quanto, a differenza di quanto accaduto nel 2014, è fin troppo “riservata” e non aperta a tutti coloro che invece avrebbero titolo di accesso alla classe di concorso.

Per tale ragione, convinti che tale procedura concorsuale sia illegittima e immotivatamente discriminatoria, il nostro studio legale ha deciso di proporre ricorso al Tar per richiedere il riconoscimento del periodo di lavoro svolto negli istituti musicali pareggiati ai fini del computo dei 36 mesi richiesti dal bando.

Il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al bando è il 4 ottobre. Pertanto, entro tale data, sarebbe opportuno che i docenti interessati al bando di concorso presentino domanda cartacea all’amministrazione, lamentando la propria esclusione.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

E’ possibile aderire al ricorso entro il 30 settembre. Per ulteriori informazioni inviate una mail a [email protected]

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

 

14/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!